Cerca e trova immobili

SVIZZERALe nostre case non sono le più pulite

22.10.24 - 22:59
In un confronto con altri paesi la Svizzera non... brilla. Male nello spolvero e nella pulizia dei bagni
Deposit
Fonte Galaxus
Le nostre case non sono le più pulite
In un confronto con altri paesi la Svizzera non... brilla. Male nello spolvero e nella pulizia dei bagni

ZURIGO - Paese che vai, pulizia che trovi, verrebbe da dire osservando lo studio rappresentativo condotto dalla società di ricerche di mercato YouGov Svizzera, per conto del rivenditore online Galaxus.

Perché, se è vero che bisogna pulire la propria casa di tanto in tanto se non si vuole sprofondare nella sporcizia, è altresì vero che non tutti lo fanno con la stessa frequenza.

Ma quanto spesso la popolazione europea passa l'aspirapolvere, spolvera e lava? Quante volte deleghiamo il lavoro ad un aiuto esterno e robot aspirapolvere? E quanto regolarmente puliamo il bagno?

Per fornire queste risposte lo studio ha preso in esame 5045 persone residenti in Svizzera, Germania, Austria, Italia e Francia.

Le donne puliscono di più - Nei Paesi oggetto dell'indagine, 8 persone su 10 affermano che la pulizia della casa viene effettuata da loro o dai rispettivi partner. In Italia, il dato è di 7 su 10.

E qui si conferma il classico cliché: le donne sono più pulite degli uomini. O, quantomeno, il 91% di queste pulisce personalmente, rispetto al 68% degli uomini.

Non a caso, un uomo su due afferma che è la propria partner o il proprio partner a tenere pulita la casa. Nel caso delle donne, i casi in cui è la dolce metà a pulire sono meno di uno su sette.

Le cifre mostrano un'altra peculiarità europea: solo una persona su dieci richiede un aiuto esterno per le pulizie e, quando è richiesto, lo è soprattutto dagli uomini.

Pavimenti puliti - Scandagliando gli interventi di pulizia domestica, si scopre che 8 persone su 10 in Germania e Svizzera puliscono i pavimenti almeno una volta alla settimana, 3 di queste 8 lo fanno anche più volte alla settimana.

In Francia e in Austria, una persona su due passa l'aspirapolvere e spazza i pavimenti più volte alla settimana. Ma il podio dei pavimenti più puliti va all'Italia: in 6 casi su 10 vengono puliti più volte alla settimana.

Aspirapolvere, robot, scopa e mocio - Come viene pulito? La popolazione in Svizzera utilizza l'aspirapolvere con filo più spesso della media (7 su 10). Per contro, solo una persona su sei utilizza un robot aspirapolvere, il dato più basso in Europa.

In Francia e in Italia, invece, più della metà delle case viene spazzata con le scope. E gli aspirapolvere senza filo sono utilizzati in circa quattro famiglie su dieci. La differenza con l'aspirapolvere con il cavo non è più grande.

La situazione è molto diversa in Svizzera e in Germania, dove il doppio delle persone utilizza ancora aspirapolvere con filo anziché alternative senza filo.

Per quanto riguarda il mocio, invece, tutti i Paesi sono d'accordo: più di due terzi degli intervistati lo usano per lavare i pavimenti.

Sullo spolverare, invece, si accentuano le differenze. La Svizzera sembra essere quella meno "attiva". Poco meno della metà fa la polvere almeno una volta alla settimana. In Germania, Francia e Austria la percentuale è di circa due terzi. Ma è nelle economie domestiche italiane che la polvere trova i suoi più feroci nemici: più di 4 persone su 5 spolverano almeno una volta alla settimana.

I bagni svizzeri non brillano - Infine i bagni. Anche qui la Svizzera non... brilla. Qui un quarto dei bagni, delle docce e degli specchi viene pulito più volte alla settimana, mentre la metà viene pulita una volta alla settimana. Si tratta del dato più basso nel confronto europeo. Leader indiscusso, ancora una volta, è il Bel Paese, dove quasi due terzi della popolazione pulisce il bagno più volte a settimana e poco meno di un terzo una volta a settimana.

Curiosità: in Europa, gli over 60 sono i più propensi a pulire il bagno più volte alla settimana (60%), mentre solo un quarto degli under 30 lo fa più di una volta alla settimana.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE