Denunciato un 46enne che sfrecciava a velocità pazzesca a bordo del suo monopattino elettrico.
SION - Su un monopattino elettrico in grado di raggiungere 87 km orari. E non era nemmeno un ragazzino, bensì un uomo di 46 anni. Non credevano ai loro occhi gli agenti della polizia vallesana, quando hanno fermato un uomo che sfrecciava a una velocità sospetta sul suo monopattino nel centro della città di Sion. I controlli a cui è stato sottoposto il mezzo di trasporto hanno evidenziato che aveva una potenza di 4300 W invece dei 500 W massimi autorizzati, e che quindi poteva raggiungere una velocità di 87 km/h mentre la velocità massima autorizzata è di 20 km/h.
La persona alla guida del monopattino elettrico - fa sapere la polizia -- non era munito della patente di guida, né era coperto da un'assicurazione di responsabilità civile. Il suo veicolo è stato sequestrato e il conducente è stato denunciato al Dipartimento della circolazione stradale.
Ricordiamo che gli utenti di monopattini elettrici (velocità massima 20 km/h) devono attenersi alle stesse regole dei ciclisti. L'Ufficio federale delle strade (USTRA) precisa inoltre che è necessaria la patente di categoria M se si hanno fra i 14 e i 16 anni di età, di indossare un casco calzante (non obbligatorio) e che è vietato viaggiare in due sullo stesso mezzo.