Il bilancio della stagione 2024
COIRA - 4877 cervi, 2619 caprioli, 2928 camosci nonché 72 cinghiali. È questo il bilancio della stagione di caccia 2024 stilato questa mattina dal Cantone dei Grigioni. «Nonostante le condizioni difficili - ha affermato Lukas Walser, capo della Sezione selvaggina e caccia presso l'Ufficio per la caccia e la pesca nel comunicato diffuso - le cacciatrici e i cacciatori hanno svolto un ottimo lavoro e nella maggior parte delle regioni hanno praticato la caccia speciale sull'arco di dieci giornate».
Ottimo lavoro nonostante le condizioni difficili - Durante il periodo di caccia alta, conclusasi il 18 dicembre, l'anno scorso sono stati abbattuti 1955 cervi e 148 caprioli. Nel corso della caccia speciale, il numero di cervi abbattuto è stato di 1200 capi, un numero simile a quello del 2023. In totale, durante la caccia speciale le cacciatrici e i cacciatori hanno abbattuto 91 caprioli, 1 camoscio e 7 cinghiali.
Con un risultato complessivo di 4877 cervi e 2619 caprioli, i piani degli abbattimenti sono stati raggiunti in misura del 98 per cento per quanto riguarda il cervo e del 97 per cento per quanto riguarda il capriolo. Nel cervo, per la regolazione fa stato il numero di esemplari femmina abbattuti. Con 2280 cerve abbattute, il piano degli abbattimenti qualitativo è stato raggiunto in misura pari quasi all'80 per cento. Nelle zone in cui è stato necessario e sensato i guardiani della selvaggina hanno abbattuto ancora singoli animali.
La riduzione degli effettivi di cervo è un compito impegnativo - Poiché gli effettivi di cervo erano troppo elevati in molte regioni del Cantone, nella strategia del Governo «spazio vitale bosco-selvaggina 2021» sono stati definiti effettivi target regionali. Nella primavera 2024 l'effettivo a livello cantonale ammontava a 14'225 cervi, ciò che corrisponde a una riduzione di oltre 2000 capi rispetto al 2020.
In alcune regioni l'effettivo target era già stato raggiunto e la caccia aveva il compito di stabilizzarlo. In diverse altre regioni come in Prettigovia, nella Valle grigione del Reno o nella zona del Dreibündenstein l'effettivo di cervi ha però dovuto essere ulteriormente ridotto.
Con grandi sforzi, nel 2024 le cacciatrici e i cacciatori hanno cercato di adempiere l'elevato piano degli abbattimenti. Sono stati abbattuti 4877 cervi, il che corrisponde al 34 per cento dell'effettivo rilevato in primavera. «Si tratta di un ottimo risultato», ha dichiarato Lukas Walser. La prossima primavera i rilevamenti degli effettivi mostreranno se con la caccia 2024 è stato possibile raggiungere lo sviluppo auspicato degli effettivi in tutte le regioni.