Cerca e trova immobili

SVIZZERALa Kia elettrica si spegne all'improvviso in mezzo al nulla, e poi lo schianto

15.01.25 - 14:00
Il singolare incidente avvenuto venerdì sera nel canton Argovia accende il dibattito. L'esperto: «Le e-auto non meno sicure delle altre».
Polca AG
La Kia elettrica si spegne all'improvviso in mezzo al nulla, e poi lo schianto
Il singolare incidente avvenuto venerdì sera nel canton Argovia accende il dibattito. L'esperto: «Le e-auto non meno sicure delle altre».

ZURIGO/AARAU - È l'incubo di ogni proprietario di auto elettrica: mentre stai guidando il tuo veicolo si spegne all'improvviso e ti trovi nel bel mezzo della carreggiata di una strada secondaria con le luci spente. Poco dopo sopraggiunge un'auto che finisce per centrarti.

È successo lo scorso venerdì sera nel canton Argovia a una Kia elettrica guidata da un 58enne. A causa del “k.o.” della vettura un 64enne che sopraggiungeva non è riuscito a frenare in tempo. Fortunatamente nessuno è rimasto ferito ma l'ammontare dei danni è ingente.

«Francamente non mi è mai capitato di sentire di un'auto elettrica che si spegne in questo modo», commenta a 20 Minuten l'esperto dell'istituto di ricerca Center Automotive Research Ferdinand Dudenhöffer, «potrebbe essere un errore legato al software, le e-vetture sono generalmente più informatizzate, oppure un sensore impazzito che ha messo in allarme il sistema dell'auto».

Ma quindi le auto elettriche sono più a rischio guasti? «Essendo una tecnologia relativamente nuova il rischio è quello che da parte di società si instauri quella che si chiama “percezione selettiva” con un'attenzione amplificata riguardo alle problematiche che emergono», commenta Dudenhöffer, «un guasto di questo tipo sarebbe potuto benissimo capitare anche con un veicolo a combustione».

Una tesi, questa, sposata anche dal TCS: «Non ci risulta che le auto elettriche siano in qualche modo più rischiose rispetto a quelle con motori a benzina». Anche la questione di software e sensori lascia un po' il tempo che trova: «Ormai le dotazioni tecnologiche su queste due tipologie di veicoli è pressoché identico».

Questione a parte riguarda, invece, un possibile problema legato al modello: in questo caso la Kia EV-6. A causa di un problema al sistema di ricarica e di potenza la casa automobilistica sudcoreana ha emanato un richiamo per circa 63'000 vetture prodotte fra il 2022 e il 2024.

Contattata da 20 Minuten, Kia ha risposto in maniera interlocutoria: «Senza conoscere i fatti relativi al veicolo e come si è verificato l'incidente, non possiamo commentare le possibili cause, siano esse tecniche o di natura diversa. Kia non è a conoscenza di altri casi del genere. I nostri veicoli elettrici sono molto sicuri e, sotto questo aspetto, non sono diversi dai veicoli alimentati a benzina o diesel».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE