Le stazioni di misurazione segnalano bassi livelli d'acqua. Particolarmente colpito è il Lago di Costanza.
BERNA - Le stazioni di misurazione dell'Ufficio federale dell'ambiente segnalano livelli d'acqua molto bassi nei laghi e nei fiumi svizzeri. Particolarmente colpiti sono il Lago di Zurigo, il Lago dei Quattro Cantoni e il Lago di Ginevra.
Il livello nella parte occidentale del Lago di Costanza è attualmente ai minimi. Stamattina la stazione di misurazione di Berlingen ha segnalato un livello di 394,53 metri sopra il livello del mare, il dato più basso registrato dal 1972.
Le prospettive non sono rosee - Nei prossimi 10 giorni non sono previste precipitazioni. Ed è poco probabile che aumentino i fluissi d'acqua provenienti dai ghiacciai, stando al responsabile del Dipartimento di ingegneria idrica dell'ufficio ambientale turgoviese, Philemon Diggelmann.
Berna non è ancora in stato di allarme - «La situazione non è critica al momento. Se la siccità dovesse continuare, dovremo certamente tenere d'occhio la situazione», aveva dichiarato mercoledì scorso l'idrologo dell'Ufficio federale dell'ambiente, Philippe Gyarmati, aggiungendo che: «Se non ci saranno piogge in aprile e maggio, l'agricoltura ne risentirà sicuramente».