Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Berna vuole funzionari "a impatto zero": al lavoro in e-bike

Sull'esempio del consigliere federare Beat Jans che in ufficio ci va in bici, il Consiglio chiede ai suoi impiegati una mobilità sostenibile
Imago
Fonte SonntagsBlick
Berna vuole funzionari "a impatto zero": al lavoro in e-bike
Sull'esempio del consigliere federare Beat Jans che in ufficio ci va in bici, il Consiglio chiede ai suoi impiegati una mobilità sostenibile

Il Governo federale vuole avere dei dipendenti sani ed "eco-friendly". Ecco quindi che Berna sollecita spostamenti di lavoro lenti, cioè a piedi o in bicicletta. E quest'ultima deve essere assolutamente elettrica e a emissioni zero.

Per realizzare il progetto di salute e ambiente, 125 e-bike verranno messe a disposizione degli impiegati di Palazzo come veicoli di servizio. Per utilizzarli sarà sufficiente solo qualche clic sull'apposita piattaforma online.

Il progetto - già sperimentato con successo nel periodo Covid - si è concretizzato dopo che, lo scorso gennaio, il Consiglio federale ha approvato un piano per la mobilità che, tra gli obiettivi (entro il 2030), si è dato quello di un'Amministrazione federale a impatto zero nei suoi spostamenti.

Ma gli impiegati più pigri possono già contare sull'esempio del 122-esimo consigliere federale della storia, il 60enne Beat Jans che a Palazzo ci arriva già su una due ruote, per di più senza supporto elettrico. Peccato però che si tratti di un esemplare prodotto in Finlandia, poco gradita alla Confederazione che vuole invece assicurarsi mezzi "made in Switzerland".

Tra i target sul tavolo a Berna, anche quelli di una riduzione del parco auto di servizio. Propositi che si scontrano però con i dati complessivi: nel 2024 il numero dei veicoli aziendali era di 1.645, mentre quattro anni prima erano 1.480 auto. Ora, per constatare l’eventuale inversione di tendenza - gazie alla "campagna e-bike" - occorrerà attendere la fine del 2025.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
NOTIZIE PIÙ LETTE