Cerca e trova immobili
MALTEMPO

Allerta meteo di grado 5 in Vallese (e ce n'è anche per il Ticino)

Da martedì pomeriggio e fino a giovedì sono attese forti precipitazioni. Per Ticino e Moesano il grado di pericolo è di livello 2
Deposit Photos
Fonte Ats
Allerta meteo di grado 5 in Vallese (e ce n'è anche per il Ticino)
Da martedì pomeriggio e fino a giovedì sono attese forti precipitazioni. Per Ticino e Moesano il grado di pericolo è di livello 2

BERNA - In parti dell'Alto Vallese nelle prossime ore, da martedì alle 18.00 a giovedì alla stessa ora, sono previste forti precipitazioni.

L'Ufficio federale di meteorologia e climatologia (MeteoSvizzera) ha emesso per la pioggia un'allerta di livello massimo, di grado 5 su 5 per la valle di Saas e per la regione a sud del passo del Sempione.

Tra domani sera e giovedì sera le precipitazioni assumeranno carattere nevoso, a tratti fino sul fondovalle. Sono attesi accumuli fra 150 e 250 millimetri di acqua al metro quadrato; sopra i 2000 metri di quota MeteoSvizzera prevede da 60 a 120 centimetri di neve fresca, a quote più elevate anche quantitativi maggiori. In relazione al manto nevoso, per le stesse regioni il grado di pericolo è 4 (sempre su una scala di 5) da domani sera all'indomani alle 18.00.

Anche le regioni limitrofe - da Briga al colle del Sempione, la valle di Binn e l'alta Mattertal (che porta a Zermatt) - saranno toccate da acquazzoni. Il pericolo da oggi e per 48 ore è di livello 4, indica l'Ufficio federale sul suo sito.

Il Ticino e il Moesano (GR) resteranno a margine della zona più colpita. Per queste regioni è attivo un avviso per forti piogge di livello 2. Tuttavia, sulla parte occidentale della Vallemaggia le precipitazioni potranno raggiungere localmente le soglie del livello 3 (pericolo marcato).

Considerate le forti precipitazioni, MeteoSvizzera prevede un aumento marcato dei livelli delle acque del Rodano, della Maggia, del Ticino e del lago Maggiore. Soprattutto il limite delle nevicate sarà decisivo per determinare il livello massimo.

È possibile che il Rodano e il lago Maggiore passino al grado di pericolo 2. Se il limite delle nevicate dovesse rimanere elevato più a lungo, non si può escludere un passaggio al grado di pericolo 3 del Rodano. Le portate della Maggia e del Ticino registreranno un aumento marcato; tuttavia, probabilmente non raggiungeranno il grado di pericolo 2.

Queste precipitazioni sono dovute a una zona di bassa pressione che convoglia aria molto umida da sud in direzione delle Alpi, determinando una situazione di sbarramento lungo la cresta alpina principale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
NOTIZIE PIÙ LETTE