L'azione è rivendicata dall'antenna elvetica dell'associazione 269 Life Libération Animale, un gruppo che in Francia ha già bloccato una decina di macelli e ne ha occupato le sedi
LOSANNA - Una trentina di militanti antispecisti hanno bloccato dall'alba fino ad oggi alle 15 il macello di Vich, nel canton Vaud. Il proprietario ha presentato denuncia per violazione di domicilio.
«Siamo partiti dieci ore dopo l'inizio dell'azione perché il nostro obiettivo è stato raggiunto: attirare l'attenzione del pubblico e denunciare la situazione subita dagli animali», ha indicato Elisa Keller, delegata elvetica dell'associazione 269 Life Libération Animale.
Quest'azione è una "prima pietra" nella lotta per la causa animalista: «vogliamo concentrare il dibattito sugli animali e il loro diritto fondamentale di vivere», ha proseguito la militante.
La polizia vodese ha confermato che l'azione si è svolta nella calma. Non sono segnalati danni, ma il proprietario del macello ha deciso di presentare denuncia per violazione di domicilio.
Gli attivisti provenivano da Svizzera, Belgio, Francia e Inghilterra. L'associazione 269 Life Libération Animale ha già bloccato una decina di macelli in Francia e ne ha occupato le sedi.