La conferma oggi da Berna, soprattutto per quanto riguarda supermercati e mezzi pubblici. E voi, la metterete?
BERNA - In coda al comunicato odierno della Confederazione relativo alla campagna vaccinale per la quarta dose, che in Svizzera inizierà lunedì ma in Ticino da martedì, la Confederazione ha voluto spendere un paio di parole anche riguardo alla mascherina. Uno dei simboli più visibili, e duraturi, di questo biennio pandemico non è affatto escluso che possa ritornare sui nostri volti questo inverno.
L'Ufficio federale della sanità pubblica (Ufsp), infatti, conferma come la suddetta sia «raccomandata» e fondamentale «per proteggere sé stessi e gli altri». Andrebbe quindi opportunamente indossata «negli spazi chiusi in cui si riuniscono molte persone provenienti da economie domestiche diverse».
Fra questi ci sono senz'altro i mezzi pubblici, dove l'obbligo è rimasto in vigore più a lungo, così come nei supermercati. Quest'ultimo, stando a diversi esperti, è uno dei luoghi più alto rischio contagio. Da parte dell'Ufsp, che sottolinea l'importanza «della responsabilità individuale», non vi è conferma che la raccomandazione riguardi anche scuole e uffici.
Fra le altre misure consigliate dall'Ufsp per quanto riguarda la sfera pubblica, ce ne sono anche altre che - purtroppo - ben conosciamo: disinfettarsi le mani regolarmente, starnutire nella piega del gomito e ventilare regolarmente gli ambienti.
La raccomandazione di Berna resta quello che è, ovvero una raccomandazione. Al momento, un ritorno all'obbligo non è infatti previsto. Non si può però escludere che, se i casi continueranno aumentare (come si prevede) e come sta effettivamente succedendo, la misura non venga effettivamente presa in considerazione - quindi - riportata in vigore.