Toccati i 36 gradi in alcune località, a sud delle Alpi stanno per arrivare le giornate peggiori.
BERNA - La Svizzera è saldamente nella morsa del caldo. Quanto era stato previsto per la giornata di domenica si è puntualmente avverato: l'Ufficio federale di meteorologia e climatologia (MeteoSvizzera) ha misurato temperature superiori ai 35 gradi in svariate regioni.
Le punte massime sono state registrate a Ginevra e Sitten (VS) con 36 gradi, una temperatura che era stata toccata anche sabato pomeriggio. Di poco inferiori i picchi di calore a Payerne (VD), Mathod (VD), Evionnaz (VS) e Mühleberg (BE). La canicola affligge le località che si trovano alle basse quote nell'intera Svizzera e non solo a sud delle Alpi e nella regione del Lemano, che restano le aree maggiormente colpite.
Ticino rovente - «Domenica e lunedì, le temperature saranno in ulteriore lieve aumento e l'ondata di caldo in corso interesserà le basse quote di tutto il Paese fino a giovedì» ha scritto MeteoSvizzera sul suo sito nelle scorse ore. La fase più intensa è prevista lunedì e mercoledì: «Alle basse quote del Ticino e del Moesano le temperature massime raggiungeranno in modo esteso i 33-34 gradi, con punte localmente fino a 35. Le minime saranno vicine a 20 gradi nelle zone pianeggianti e sui fondovalle mentre non scenderanno sotto i 23 gradi nelle zone collinari e urbane».
A nord non va molto meglio - Alle basse quote del Nord delle Alpi le temperature massime raggiungeranno generalmente i 33 gradi circa. Nella regione di Basilea come pure nel Vallese centrale le temperature massime potranno tuttavia spingersi fino a 34-36 gradi. Le minime saranno comprese fra 18 e 22 gradi.
Nella regione del Lemano le temperature minime resteranno spesso superiori a 20 gradi, mentre le massime saranno sui 35 gradi, «con punte che in particolare nella regione di Ginevra potranno raggiungere i 37 gradi. Di conseguenza per questa regione l'allerta canicola di livello 3 attiva da venerdì è stata alzata al livello 4», precisa MeteoSvizzera.