Il sistema sta causando grattacapi ai controllori del traffico aereo. Si teme la distrazione e conseguenze gravi
ZURIGO - L'illuminazione della pista è essenziale per ogni aeroporto, soprattutto per l'orientamento dei piloti, che vengono guidati alla posizione di partenza dalle luci a terra. È tanto più importante che funzioni correttamente. Ma al momento all’aeroporto di Zurigo non sembra essere così, come riferisce il Tages-Anzeiger.
A Zurigo ci sono 12.000 luci e alcune di esse hanno dovuto essere sostituite qualche mese fa. Da allora i controllori del traffico aereo lamentano malfunzionamenti e a causa di ciò si verificano ogni giorno incidenti. A volte i controllori del traffico aereo devono addirittura essere inviati sulla pista per verificare se le luci siano effettivamente accese.
A causa dei problemi legati a queste luci che non si accendono, diversi aerei non hanno potuto atterrare ed hanno dovuto attendere sorvolando l'aeroporto. Durante il periodo di capodanno, è stato addirittura necessario ridurre il ritmo di atterraggi nelle prime ore del mattino. Dal 6 gennaio, tuttavia, la frequenza degli atterraggi al mattino è ritornata alla normalità. Ma il problema non è stato del tutto risolto. Un esempio: scatta l'allarme quando il velivolo attraversa determinate linee d'arresto anche se dovrebbe attivarsi esclusivamente quando viaggia nella direzione sbagliata.
Si teme che i controllori del traffico possano stancarsi e non essere attenti invece quando serve
L'aeroporto di Zurigo, contattato, ha parlato solo di sporadici problemi tecnici. Di diverso avviso gli stessi controllori del traffico aereo, che non considerano gli errori semplicemente «sporadici».
Marcel Spycher, operatore nella torre di controllo, teme che, a causa dei continui falsi allarmi, i colleghi possano stancarsi non riuscendo poi a riconoscere quando il pericolo è reale.