Quale partner di lunga data, la Svizzera continuerà a sostenere sia la Moldavia che l'Ucraina, ha scritto su Twitter
La presidente Maia Sandu dal canto suo ha ringraziato, sempre tramite tweet, per il «sostegno nella gestione della crisi dei profughi»
BERNA - Il presidente della Confederazione Ignazio Cassis, nel corso della sua visita odierna in Moldavia, ha annunciato un aumento di due milioni di franchi per gli aiuti umanitari d'urgenza. Ha poi elogiato la solidarietà dei moldavi con i vicini ucraini.
Quale partner di lunga data, la Svizzera continuerà a sostenere sia la Moldavia che l'Ucraina, ha scritto il ticinese su Twitter in occasione dell'incontro la presidente moldava Maia Sandu nella capitale Chișinău. Con circa 300'000 persone arrivate in fuga dall'ucraina, la Moldavia è uno dei principali Paesi colpiti dall'esodo di civili.
Sandu dal canto suo ha ringraziato, sempre tramite tweet, per il «sostegno nella gestione della crisi dei profughi». Si è inoltre felicitata per il rafforzamento dei rapporti bilaterali fra Moldavia e Svizzera. Riferendosi alla visita del presidente della Confederazione, in conferenza stampa ha parlato di «prima storica» e di un «gesto simbolico».
Cassis ha anche avuto un colloquio con la premier Natalia Gavrilita. Gli aiuti esistenti vengono intensificati per venire incontro alle nuove esigenze dei progetti di aiuti umanitario, ha reso noto il ministro degli esteri elvetico.
Dopo gli incontri con presidente e prima ministra, Cassis si è informato sugli aiuti svizzeri sul posto e ha visitato un centro per rifugiati.
Expressed my appreciation for Moldovan solidarity with neighbouring #Ukraine to President @sandumaiamd. As a long-standing partner, Switzerland will continue to provide support to Moldova & Ukraine 👉 We’re increasing our emergency humanitarian aid for 🇲🇩 by CHF 2 Mio. pic.twitter.com/2fa8geQgNT
— Ignazio Cassis (@ignaziocassis) March 22, 2022