Nel nostro Paese vive la più grande comunità di espatriati al mondo che oggi andrà a votare per il secondo turno.
BERNA - Anche in Svizzera sono aperti i seggi per il secondo turno delle presidenziali francesi che vedono sfidarsi il presidente Emmanuel Macron e la sua rivale Marine Le Pen. Al primo turno il presidente uscente si era piazzato largamente in testa.
La Confederazione è suddivisa in due circoli elettorali, nel primo, che riunisce tutti i cantoni romandi (compreso Friburgo e Vallese, ma non Berna) e che costituisce la più grande comunità di francesi espatriati al mondo, Macron aveva ottenuto al primo turno il 44,1% dei voti, seguito da Jean-Luc Mélanchon al 18,9%. Le Pen era giunta solo quinta, con una percentuale del 7,6%.
Nell'altro circolo, che raggruppa tutti gli altri cantoni e il Liechtenstein, Macron aveva ricevuto il 53,8% delle preferenze, Le Pen il 4,4%.
Nel circolo "romando" - che comprende 125'000 potenziali elettori - sono 17 i seggi aperti oggi. Per questo secondo turno, il consolato francese di Ginevra ha reclutato 1200 volontari. Si è anche occupato del trasporto di 70 tonnellate di materiale.
Al di fuori della Romandia, i francesi residenti in Svizzera possono votare a Berna, Basilea, Dübendorf (ZH), Lucerna, San Gallo e Lugano.