Si tratta di una mozione un cui testo analogo è già stato respinto la scorsa settimana dal Nazonale
BERNA - Riprendono oggi pomeriggio i lavori alle camere federali che si concluderanno venerdì. Punto culminante della settimana sarà il videomessaggio del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, che verrà trasmesso giovedì.
Per la giornata odierna, l'agenda dei lavori alla camera del popolo (14.30-19) prevede in apertura la tradizionale ora delle domande, seguita dalla Legge federale sulla politica regionale.
Il progetto governativo, presentato nel febbraio scorso, prevede che, in futuro, Berna possa finanziare anche piccoli progetti infrastrutturali con contributi a fondo perso. Lo scopo? Generare impulsi positivi per lo sviluppo economico delle regioni rurali o di montagna. Attualmente i progetti vengono finanziati tramite mutui, uno strumento ritenuto valido, ma non adeguato per i piccoli progetti infrastrutturali.
La partecipazione della Confederazione ai contributi a fondo perso dovrebbe ammontare a un massimo di 50mila franchi a progetto. Per i progetti più importanti vanno utilizzati altri canali di finanziamento, ricorrendo al settore privato, alla perequazione finanziaria o eventualmente ai mutui.
Il Consiglio degli Stati (15.15-20) dovrà affrontare invece la mozione che chiede di destinare 5 miliardi di franchi all'Ucraina per gli aiuti umanitari e la ricostruzione dell'Ucraina. Un testo analogo è stato respinto la settimana scorsa dal Nazionale, che ha giudicato prematuro impegnarsi in questo momento con somme concrete.
Il programma contempla inoltre diversi interventi di pertinente competenza del Dipartimento federale degli affari esteri e del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport.