Cerca e trova immobili

CAMERE FEDERALICinque miliardi in ballo per aiutare a ricostruire l'Ucraina

12.06.23 - 07:38
Si tratta di una mozione un cui testo analogo è già stato respinto la scorsa settimana dal Nazonale
keystone-sda.ch (ANTHONY ANEX)
Fonte Ats
Cinque miliardi in ballo per aiutare a ricostruire l'Ucraina
Si tratta di una mozione un cui testo analogo è già stato respinto la scorsa settimana dal Nazonale

BERNA - Riprendono oggi pomeriggio i lavori alle camere federali che si concluderanno venerdì. Punto culminante della settimana sarà il videomessaggio del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, che verrà trasmesso giovedì.

Per la giornata odierna, l'agenda dei lavori alla camera del popolo (14.30-19) prevede in apertura la tradizionale ora delle domande, seguita dalla Legge federale sulla politica regionale.

Il progetto governativo, presentato nel febbraio scorso, prevede che, in futuro, Berna possa finanziare anche piccoli progetti infrastrutturali con contributi a fondo perso. Lo scopo? Generare impulsi positivi per lo sviluppo economico delle regioni rurali o di montagna. Attualmente i progetti vengono finanziati tramite mutui, uno strumento ritenuto valido, ma non adeguato per i piccoli progetti infrastrutturali.

La partecipazione della Confederazione ai contributi a fondo perso dovrebbe ammontare a un massimo di 50mila franchi a progetto. Per i progetti più importanti vanno utilizzati altri canali di finanziamento, ricorrendo al settore privato, alla perequazione finanziaria o eventualmente ai mutui.

Il Consiglio degli Stati (15.15-20) dovrà affrontare invece la mozione che chiede di destinare 5 miliardi di franchi all'Ucraina per gli aiuti umanitari e la ricostruzione dell'Ucraina. Un testo analogo è stato respinto la settimana scorsa dal Nazionale, che ha giudicato prematuro impegnarsi in questo momento con somme concrete.

Il programma contempla inoltre diversi interventi di pertinente competenza del Dipartimento federale degli affari esteri e del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

C.B. 1 anno fa su tio
Ma perchè per aiutare a destra e sinistra ci sono tutti sti soldi mentre per noi "Poveri" Svizzeri ci sono solo aumenti e detrazioni??? Perchè?? Qualcuno deve pur avere una spiegazione!! Non ha senso!!

Roger1980 1 anno fa su tio
Per la 13ma per i nostri anziani, non ci sono soldi, per loro si...

M70 1 anno fa su tio
una mozione x aiutare i ticinesi in difficoltá no? pazzesco!

Spartan555 1 anno fa su tio
Pazzesco. Ma aiutate gli Svizzeri invece.

Voilà 1 anno fa su tio
Qualcuno vuole fare bella figura con Zelensky usando il denaro dei contribuenti. Parlare di ricostruzione mentre stanno distruggendo tutto il possibile è più che prematuro. Il tempo della valanga di miliardi per la ricostruzione e delle mazzette è ancora lontano, ma allora ci saranno code di auto da 200'000 Fr. di ritorno in Ucraina a fare quello che hanno fatto fino a prima della guerra, probabilmente insieme a Zelensky...

Sciguetto 1 anno fa su tio
Ecco perché il beppe grillo ucraino parlerà in teleconferenza, ha sentito odore di soldi. Gran tempistica, se non altro…

Tirasass 1 anno fa su tio
Io sono x la solidarieta però devono quadrare anche le cose di questo paese: pensioni in discesa, cassa malati in salita, mercato del lavoro in Ticino sempre più dumpato

Pic73 1 anno fa su tio
Chi rompe paga…quando la Russia avrà vinto, e probabilmente prima o poi purtroppo finirà così, toccherà a lei ricostruire…Tutte queste iniziative a guerra ancora in corso sono semplicemente assurde!

matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a Pic73
Concordo con ogni tua singola parola!

falco8 1 anno fa su tio
Risposta a Pic73
concordo, è assurdo parlarne ora, ma cinicamente se tutti si spingono per 'la ricostruzione' è unicamente perchè sono già attirati dai potenziali e succulenti contratti. la guerra è un grosso business ma la ricostruzione di un paese su continente europeo è un business enorme a tutti i livelli e genera lavoro per tutti e boom economico in zona.

Cula 1 anno fa su tio
Complimenti come buttare via i soldi vorrei vedere se un giorno capita a noi chi ci aiuta

Cinziareffe 1 anno fa su tio
No comment!!! sempre a pensare agli altri quando vi accorgerete che anche in Svizzera c’è gente che ne ha bisogno ed ha sempre fatto il suo dovere nei confronti della Svizzera.

matterhorn 1 anno fa su tio
Assieme ai 5 miliardi darei assieme il Cassis…..

AAS 1 anno fa su tio
E se prima di tutto si aiutassero i nostri anziani e le persone in difficoltà in Svizzera che hanno sempre pagato le tasse? Farebbe tanto schifo?

Max80 1 anno fa su tio
5 miliardi una bazzecola 😡😡😡fuori di testa

Suissefarmer 1 anno fa su tio
si ma aiutate i cittadini, non gli uffici pubblici!

Peter Parker 1 anno fa su tio
Risposta a Suissefarmer
In che senso?
NOTIZIE PIÙ LETTE