Cerca e trova immobili

CANTONEMedico del traffico: tutte le lacune di un sistema che non va più

08.02.19 - 09:30
Perché le fatture, salate e poco chiare, fanno riferimento al TarMed? Non si tratta di prestazioni coperte dalle casse malati. Questione sottovalutata dai politici? Dietro le quinte del problema
Tipress
Medico del traffico: tutte le lacune di un sistema che non va più
Perché le fatture, salate e poco chiare, fanno riferimento al TarMed? Non si tratta di prestazioni coperte dalle casse malati. Questione sottovalutata dai politici? Dietro le quinte del problema

CHIASSO – Le sue prestazioni non sono coperte dalle casse malati, però fattura secondo il TarMed, il sistema tariffario nazionale che comprende tutte le prestazioni mediche rimborsabili. Oltre 4'600 posizioni a cui corrispondono altrettante prestazioni. Funziona così la visita presso la sempre più discussa dottoressa del traffico, a Chiasso. Come se si andasse da un medico “normale”. Solo che bisogna pagare in anticipo oltre mille franchi. Cifra che nessuna cassa malati, ovviamente, trattandosi di reati stradali, rimborserà mai.

La risposta del Governo – In una recente risposta al deputato Cleto Ferrari, il Consiglio di Stato ha evidenziato che le perizie della dottoressa di Chiasso, unico medico del traffico in Ticino per il livello 4 (il più alto), non sono le più care della Svizzera. Giusto per citare qualche cifra, per un caso di alcolemia grave al volante, in Ticino la tariffa è pari a 1'150 franchi. A Berna la stessa perizia ha un costo di 1'332 franchi, mentre in Cantoni come Vallese, Zurigo, Vaud e Giura si superano abbondantemente i 1'400 franchi.

Un problema esteso a tutta la Svizzera – Il problema riguarda, dunque, anche gli altri Cantoni. Perché politicamente, a livello nazionale, è stato raggiunto un accordo che permette ai medici del traffico di fatturare secondo il TarMed, visto che si tratta di una prestazione al di fuori della LAMal? Se lo chiedono in tanti. Compreso Olivio Lama, segretario generale di santésuisse. «Non me lo spiego – sostiene – dal mio punto di vista è fuori luogo. Il medico del traffico con il TarMed non dovrebbe, a parere mio, aver nulla a che fare. Tantomeno con la LAMal».

Quella “specie” di perizia – E perché, pur essendo sempre citato il TarMed, non esiste mai una fattura dettagliata di quello che viene fatto durante una di queste visite? Visite che, secondo chi vi ha avuto a che fare, durano sempre attorno alla mezz’ora. Le regole indicano che la dottoressa del traffico debba effettuare una perizia medica sulla persona che ha commesso l’infrazione. Una perizia medica corrisponde solitamente a un’indagine seria e approfondita. Infatti, il TarMed prevede circa 240 minuti per una perizia.

Situazione sottovalutata – «Il Governo è molto in difficoltà nel fornire spiegazioni ai cittadini su questo tema – afferma Franco Denti, presidente dell’Ordine dei medici del Canton Ticino – probabilmente la questione del medico del traffico finora è stata un po’ sottovalutata. E adesso non si sa più bene cosa fare. Le visite, per quanto riguarda il livello 4, prima di tutto non sono trasparenti. Serve più chiarezza nelle fatture, per capire veramente quali sono le prestazioni fornite. C’è bisogno di sapere nel dettaglio cosa e come viene svolto durante quelle visite».

Dossier da analizzare – Come si passa da quei trenta minuti effettivi alle quattro ore previste dalla perizia? Si potrebbe immaginare che il resto del tempo la dottoressa lo passi ad analizzare i dossier dei pazienti. Ma in fondo il dossier del paziente, salvo eccezioni, è piuttosto scarno. Si tratta di gente che ha commesso un’infrazione, più o meno grave, in strada. I pazienti del medico del traffico hanno tutti un malloppo clinico in dote a tal punto da fare dilatare i tempi in questo modo?

Il TarMed fa gola – «Ho l’impressione – riprende Lama – che i medici del traffico facciano ricorso al TarMed perché dall’alto nessuno gli impone di fare altrimenti. Il TarMed resta comunque uno strumento autorevole. Ed è anche remunerativo». Ergo: per il medico del traffico, in assenza di altre direttive, il riferimento al TarMed diventa quasi automatico. «La scelta di cambiare rotta – precisa Lama –, a questo punto, dovrebbe essere politica».

Più volte in visita – Sorge un ulteriore interrogativo. Il sistema attuale è oggettivamente costoso. La gente, ogni volta che fa una visita dalla dottoressa del traffico, ci lascia un capitale. Spesso non ci si limita a una sola consultazione. Ma il conducente deve tornare più volte dal medico. E ogni volta viene emessa una fattura diversa, che si aggiunge agli oltre mille franchi iniziali.

Le opzioni per il futuro – Non sarebbe stato più opportuno, e più economico, stabilire una fatturazione come consulenza specialistica “una tantum”? L’alternativa sarebbe quella, già ventilata di recente, di istituzionalizzare la figura del medico del traffico. Non avrebbe più la possibilità di emettere le sue fatture (salate), ma sarebbe dipendente dello Stato e riceverebbe uno stipendio fisso.

Tariffe forfettarie come alternativa – Denti la sua idea ce l’ha. E sta cercando di portarla avanti. «Adesso occorre lavorare sulla mediazione. Il Governo dovrebbe riuscire a stabilire col medico del traffico delle tariffe forfettarie. La questione TarMed va messa definitivamente da parte. Anche perché il TarMed e la LAMal con questo ambito davvero non c’entrano nulla».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

LAMIA 5 anni fa su tio
Cambia solo quando ci cade un ministro ! Prima parole ,parole, parole

cacos 5 anni fa su tio
e li si va giù duro come giusto che sia. Bere alla guida é sbagliato ma chi non ha causato nessun incidente non deve essere messo alla gogna.

cacos 5 anni fa su tio
Risposta a cacos
era in risposta a moma , boh

F/A-18 5 anni fa su tio
Ho sentito di uno che ha rubato le caramelle alla Manor e l'hanno impiccato in piazza Riforma, esecuzione pubblica con tanto di spettatori paganti, chi ha posteggiato sul marciapiede è stato pregato di andar su dal Vismara con 1000.- per lo smaltimento del cubo, queste cose non sono più tollerate, nain!

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a F/A-18
Era recidivo ? ;-))))))))))

F/A-18 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
No, mi hanno detto che le caramelle non le aveva mai rubate......e poi andava bene anche a scuola....., proprio non capisco.)))

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a F/A-18
Ma poverino; comunque si è sacrificato per una giusta causa visto il ricavato del Comune e l'impennata di vendite di auto nuove-;)))

seo56 5 anni fa su tio
Vomitevole!!!

bubi_67 5 anni fa su tio
Non sapevo che il sinonimo di magna magna era lacune

jena 5 anni fa su tio
volete far funzionare bene il cantone... elezioni tutti gli anni!!!

lo spiaggiato 5 anni fa su tio
" Il governo è molto in difficoltà a rispondere ai cittadini su questo tema"... vedo che continuano le figuracce del ParaNormann e del suo dipartimento...

Tato50 5 anni fa su tio
Ma perché ha lo studio a Chiasso ? È più vicina a casa sua ? ;-((

Tato50 5 anni fa su tio
La maledetta "Via Sicura" è stata votata in quel di Berna, al Nazionale, dal PLR -PPD-PS; contrari Lega e UDC ! Agli Stati idem con patate senza la Lega non avendo il candidato. Quindi sapete chi ringraziare di questa porcata senza accanirvi contro le autorità ticinesi a capo di un certo Dipartimento ;-((

Mat78 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Bravo! ma sai, ogni occasione è giusta per dare addosso all'avversario politico...

lo spiaggiato 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
L'articolo parla chiaramente di come avviene la APPLICAZIONE di questa legge... che come tutti sanno compete al governo ticinese... ma forse era scritto troppo difficile , forse manca una base di educazione civica per capire alcune cose oppure è solo voler difendere l'indifendibile... :-)))))

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Visto che è una porcata della Confederella facciano un tariffario unico in tutta la Svizzera. E la madame la spostiamo a Camorino

Lore62 5 anni fa su tio
Però bisogna riconoscere che è un genio (ladro) chi ha inventato e voluto le persecuzioni ai danni degli automobilisti, con multe "gratuite" tratte dal "pericolo astratto" e dove la pericolosità è valutata dal legislatore, questi fanno un bel bottino ai danni dei cittadini...

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a Lore62
PLR - PPD e PS !!!!!!!!!!!!! Vedi sopra ;-))

casi89 5 anni fa su tio
io penso che i orselinisti potrebbero rimborsarci le fatture pagate alla dott.ssa.tanto di soldi ne hanno abastanza se sono capaci di pagare alle ffs 100 mio e piu.

casi89 5 anni fa su tio
tutti parlano sempre di gravi infrazioni stradali??io e mia moglie tornati dal estero volevamo solamente cambiare le patenti eu in quelle svizzere,che erano depositati a camorino.in loco abbiamo riempito i formulari dichiarando di avere una minima di glycemia trattati con una pilola piu piccola esistente.qui un giovane funzionario senza conoscenze mediche decide che noi dobbiamo consultare la dott.ssa. io mi chiedo,quale infrazione abbiamo commesso??lo chiedo div.volte al ufficio giuridico della circolazione ma da qui nessuna risposta.dove e questa grave infrazione??politici metetevi d`accordo cosa volete!!combatete contro questa viasicura che e una truffa e niente altro.

robin_hood 5 anni fa su tio
Non servono fiumi di parole,... L’unica parola è .....”ladri”

kenobi 5 anni fa su tio
il medico del traffico deve forzatamente essere alle dipendenze dello stato come Camorino Polizia

Danny50 5 anni fa su tio
Medico inutile. Ennesima fregatura di via sicura, la legge più insulsa al mondo. Solo un gremio di fuchi dilettanti hanno potuto far passare questo insieme di perversi comportamenti sadici da parte di autofobi che scaldano le sedie a Berna.

vulpus 5 anni fa su tio
Disonestà legalizzata

CharlieD 5 anni fa su tio
Consapevole di avere sbagliato, mettendomi alla giuda quella maledetta sera dopo aver bevuto, ho accettato il ritiro patente e salata multa (giustamente!). Questo però non giustifica cosa ho subito quando sono finita sotto le griffe del dottore del traffico! Finendo in questa “trottola infinita” l’unico modo per uscirne fuori e per riavere la patente è stato di pagare, pagare e pagare tanti soldi tra perizie, percorso psi-coeducazione e analisi EtG). Il dottore del traffico mi ha catalogata come una alcolista coinvolgendo il mio medico di famiglia (che ha dovuto testimoniare che NON avevo nessuna dipendenza) e pure il mio datore di lavoro è stato coinvolto. Chiedendo al mio medico di testimoniare in mio favore, il dottore del traffico ha infranto il suo stesso “segreto professionale”!! La mia sfera privata e lavorativa è stata infranta in ogni modo! Sbagliare è umano! Essere punita per il mio sbaglio giustificato ma tutto il resto lo trovo moralmente e economicamente un furto!

moma 5 anni fa su tio
Risposta a CharlieD
Quello che dici lo comprendo bene. Ma quella mamma che piange ancora oggi il suo bimbo ucciso come ho detto, non lo so. Non giudico nessuno, cito solo questo fatto.

SosPettOso 5 anni fa su tio
Risposta a moma
@moma: Le mamme sarebbero molto più sollevate se vi fossero regolarmente controlli. Per paura di venir controllato l'automobilista che ha bevuto eviterebbe di guidare. L'anno in cui è stato abbassato il tasso (dallo 0.8 allo 0.5) son stati fatti controlli a tappeto e vi son stati pochissimi incidenti dovuti all'alcol. Sembrava fosse merito dello 0.5pro mille. Con il tempo i controlli son diminuiti e gli incidenti son tornati ai livelli precedenti. La prevenzione viene fatta solo a Carnevale e durante il periodo di fine anno perché sono i periodi in cui rende finanziariamente. I costi del medico del traffico non sono ne prevenzione ne giustizia ma una sorta di vendetta che sfocia in abuso.

CharlieD 5 anni fa su tio
Risposta a moma
@moma Hai ragione! Non voglio giustificare la mia infrazione (per fortuna che quella sera che non ho fatto nessun incidente o causato un torto a nessuno, non me lo sarei mai perdonata!). Ma ribadisco che il tariffario per queste perizie di meno di un’ora per qualche palpitazione sullo addome, controllo della vista e scrivere un rapporto sia un furto e essere catalogata alcolista un danno morale nei mie confronti!

moma 5 anni fa su tio
Risposta a CharlieD
Su questo sono concordo. Comunque il caso che ho citato è reale e l'ho vissuto di persona. Tragedia infinita. Buona fortuna.

SosPettOso 5 anni fa su tio
Apparentemente le tariffe dei medici possono variare sulla base di chi paga: se l'è la cassa malati il gonfiatissimo Tarmed va bene ma se uno deve pagare di tasca sua no... A me va bene che i medici del traffico si rifacciano al Tarmed, però bisogna rivedere il costo dei punti Tarmed così ne beneficeranno gli utenti della strada presi in fallo ma soprattutto chi paga la cassa malati.

senzapretese53 5 anni fa su tio
ma alla fine questi "medici del traffico" a chi sottostanno? Se sono stati nominati vuole dire che ci sono persone sopra di loro che lo hanno fatto. C'è chi controlla che questi facciano BENE il loro lavoro e non solo per le proprie "saccocce"? Mah ...

Spirito1 5 anni fa su tio
È ora che questa dottoressa risponda dei suoi reati davanti a un giudice...

streciadalbüter 5 anni fa su tio
Tutte le fatture devono essere riviste ed il di piu`rimborsato dalla dottoressa che oltretutto è una fronta.

moma 5 anni fa su tio
Detto dei problemi su esposti, su cui sono d'accordo, non va dimenticato che il primo a sbagliare, eccome sbaglia, è il conducente che guida in stato alterato con rischio di creare danni fisici ad altri. La dolorosa casistica è li, chiara e tragica. Ricordo la disperazione di una mamma alla quale un delinquente cioc e drogato ha ucciso il bimbo sula marciapiede. Cominciamo a guidare non alterati, per prima cosa.

Lore62 5 anni fa su tio
Quando cominciano a rendersi conto che stanno rovinando e CRIMINALIZZANDO mezza popolazione con sistemi da gestapo, ora vorrebbero rivedere il sistema, complimenti a chi ha permesso tutto questo...

KilBill65 5 anni fa su tio
Lacune di un sistema che non funziona!!....Hanno rovinato delle persone, che e' vero hanno sbagliato pero' non capisco tutto questo accanirsi sul povero malcapitato/a. ll sistema va cambiato e anche i costi, che a mio avviso elevati. Credo nella giustizia, se uno sbaglia e giusto che paghi, ma nel modo giusto e corretto, senza eccessivi pagamenti di visite mediche di costi spropositati dove portano conseguenze ancora piu' dolorose alle persone colpite da questa, se vogliamo ingiustizia.

Equalizer 5 anni fa su tio
Interessante che il cantone indichi che ci sono 4 cantoni che costano più del Ticino, perché implicitamente ammettono che ce ne sono altri 21 dove costa meno che da noi, quindi si può fare molto meglio. Ma quando saremo finalmente in cima ad una classifica Svizzera su qualcosa a favore del cittadino? MAI!

curzio 5 anni fa su tio
Risposta a Equalizer
Giusta osservazione! Se poi la cifra indicata la mettiamo in rapporto agli stipendi medi percepiti nei 4 cantoni presi come esempio...

Biagio 5 anni fa su tio
E chi dobbiamo ringraziare per aver smosso così tanto le coscienze? Grazie Tuto Rossi.

jena 5 anni fa su tio
tutto il sistema é da rivedere ... ma come sempre le leggi, in ogni ambito, vengono fatte dai fanatici
NOTIZIE PIÙ LETTE