Acquista un portatile ma riceve un portaombrelli. L’esperto spiega come comportarsi
LUGANO - Spendere quasi mille euro in un negozio online per un computer portatile, ma poi vedersi recapitare un portaombrelli da nemmeno venti euro. È l’errore in cui è di recente incappato un ticinese che ha poi dovuto “lottare” per oltre due mesi per ottenere finalmente un rimborso.
«Innanzitutto va detto che in Svizzera non vi è un diritto generale di restituzione della merce acquistata su internet, a differenza di quanto accade in altri paesi all’estero» ci spiega l’avvocato Rocco Talleri di Lugano, specializzato in diritto informatico, a cui abbiamo chiesto un parere. «In ogni caso - aggiunge - secondo il diritto svizzero, in presenza di un errore essenziale o dolo, la parte contraente indotta in errore non è vincolata dal contratto e quindi può rivendicare giudizialmente la restituzione del denaro corrisposto». Questo al più tardi entro un anno dalla sottoscrizione del contratto e dietro la riconsegna dell’articolo ricevuto.
Come comportarsi se si riceve l’articolo sbagliato?
«Il consumatore che ricevesse un articolo sbagliato nel pacco, dovrà darne immediatamente notizia per iscritto al negozio online e se possibile farsi confermare subito le modalità di riconsegna. Il cliente ha il diritto di ritornare il pacco alla ricezione, nell’imballaggio originale, chiedendo che gli venga consegnata la merce effettivamente ordinata. Onde evitare malintesi è auspicabile che la merce ricevuta per errore e il relativo imballaggio vengano fotografati. E che la restituzione avvenga con un invio tracciabile, di modo da poter dimostrare che il negozio online ha effettivamente ricevuto la merce di ritorno».
Qual è la possibilità di ottenere il rimborso?
«La possibilità concreta di ottenere il rimborso dell’importo pagato dipende molto dalla serietà del negozio online, dalle modalità di pagamento e dal paese ove è sito il negozio online. Per questo motivo, oltre a selezionare con cura il sito dove si acquista, occorrerebbe evitare il pagamento anticipato, rispettivamente disporre di chiare indicazioni circa l’affidabilità del negozio online e della trasparenza delle sue condizioni generali. In caso contrario un rimborso, ancorché richiesto legittimamente, potrebbe non avvenire o essere vanificato dalle spese che lo stesso potrebbe causare».
Come valutare la serietà di un negozio online?
«Attraverso le associazioni di categoria, come ad esempio l’Associazione svizzera di vendita a distanza oppure le associazioni a tutela dei consumatori, è possibile reperire valide informazioni sui diversi negozi online, sulla loro serietà, potendo quindi acquistare con maggiore consapevolezza».