Cerca e trova immobili

CANTONE / SVIZZERAPanne Swisscom, è colpa di un «errore umano»

12.02.20 - 14:19
Anche alcune chiamate di emergenza verso numeri alternativi non hanno funzionato. Berna vuole vederci chiaro
TiPress - foto d'archivio
Panne Swisscom, è colpa di un «errore umano»
Anche alcune chiamate di emergenza verso numeri alternativi non hanno funzionato. Berna vuole vederci chiaro

LUGANO - Ieri sera, sulla rete Swisscom, era prevista un'opera di manutenzione programmata volta ad ampliare la capacità della rete. Durante l'esecuzione di questo lavoro si è verificato «un errore umano multiplo». L'azienda fornisce un aggiornamento sulla panne di quasi due ore di ieri, ancora una volta «scusandosi formalmente» per un guasto che «non corrisponde in alcun modo alle esigenze che l’azienda si pone» e per il quale si «rammarica profondamente».

Anche l'azienda in panne - La società, tramite la portavoce Ivana Sambo, precisa che oltre ai clienti «anche Swisscom stessa è stata colpita da questo guasto». Guasto definito «dalle dimensioni notevoli» che non ha consentito all’azienda di «effettuare il controllo a distanza». Con la conseguenza che è stato più difficile mobilitare gli specialisti disponibili e l’analisi del problema ha richiesto più tempo.

Un'ora e tre quarti di buio - Così tra le 22:33 e le 00:10 non hanno funzionato Internet, la telefonia di rete fissa, alcuni numeri di emergenza, la telefonia mobile via VoLTE (Voice over LTE o 4G/LTE) e Swisscom TV. La telefonia mobile via 2G e 3G non ne ha invece risentito.

Ora grandi controlli - I lavori di ieri sono stati interrotti e invertiti. «Tutti i sistemi sono attualmente sotto intenso monitoraggio. Tutti i lavori di manutenzione in corso vengono controllati e rivalutati e saranno monitorati molto attentamente durante l'implementazione».

Berna vuole spiegazioni - Anche i numeri di emergenza come 112, 117, 118, 143, 144 e 147 sono stati parzialmente colpiti dal guasto. Ma anche alcune chiamate di emergenza verso destinazioni alternative predefinite (come i numeri di cellulare) non hanno funzionato. Un grosso problema che Swisscom «sta verificando insieme alle organizzazioni che gestiscono le chiamate d'emergenza». Nel frattempo, l'Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM) ha deciso di vederci chiaro: «Sarà effettuata un'indagine approfondita delle cause», ha indicato a Keystone-ATS. In base alla legge sulle telecomunicazioni Swisscom è infatti tenuta a garantire l'accesso ai servizi di chiamata d'emergenza. Se l'ufficio federale constaterà una violazione delle disposizioni vigenti, potrà chiedere a Swisscom di adottare misure affinché simili guasti non si ripetano. Sarebbe anche possibile intervenire sulla concessione di Swisscom, completandola con ulteriori requisiti o, nei casi più gravi, limitandola, sospendendola o addirittura revocandola.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Tato50 4 anni fa su tio
E adesso che il CF mantenga quanto "sussurrato".

ugo202230 4 anni fa su tio
Chiaro non potevamo aspettarci altro che “errore umano”. E gli altri due casi da inizio anno? Ora basta, visto che vi è un inchiesta in atto dove si parla anche di una possibile revoca, quindi al termine, indipendentemente dall’esito sia chiarito anche un rimborso per tutti gli utenti. Cari Signori Swisscom, attenti perché i venti possono cambiare.....

klich69 4 anni fa su tio
Diservizio con internet telefoni tv, ffs che sono a ruota delle ferroruggine tricolori però i Franchetti li vogliono suonanti, troppa gente strapagata a grattarsi le natiche.

4cerchi 4 anni fa su tio
Non ci vuole tanto a capire che è un guasto fatto apposta con la scusa di imporre i 5 giga. Però non capisco perché nella bolletta non mettono uno sconto per il disguido. Mai una volta. Il gemellaggio con l 'Italia è una cosa reale. Il circo

Meck1970 4 anni fa su tio
Salta un chip e siamo a terra.... Non funziona più niente....

Bayron 4 anni fa su tio
Tutti alla Sunrise

MIM 4 anni fa su tio
Fosse la prima volta, ma non lo è!

jena 4 anni fa su tio
si si, e il coronavirus é colpa dei pipistrelli....

york11 4 anni fa su tio
Risposta a jena
Nooo, ma cosa scrivi! Complottista terrappiattista! (Ironico ovviamente) Il virus è uscito dal mercato del pesce, pare che il paziente zero si sia infilato un’anguilla nel fondo schiena mentre limonava con la commessa, sicuramente è vero visto che lo dice la tv :D

Tarok 4 anni fa su tio
invece con il vecchio cavo di rame il telefono funzionava anche a manovella

york11 4 anni fa su tio
L’è püü lá PTT dà nà volta, neanca i FFS e SWISSAIR! Ops Swiss-Luftwaffe, pardon :D

fakocer 4 anni fa su tio
Risposta a york11
La Swissair ha almeno silurato ( a suon di milioni ah ah... ) Bruggisser Katz Corti & Co. Sulle FFS il commento è brevissimo: basta pensare o peggio vedere una foto di Andreas Meier. La Swisscom si specializza in comunicati strappalacrime, e l'odierno è l'opera omnia delle cagate pazzesche: "scusandosi formalmente per un guasto che non corrisponde in alcun modo alle esigenze che l'azienda si pone" ecc ecc. Potrebbero fornire almeno un pacchettino di fazzoletti di carta per asciugare le lacrime. Dal ridere o piangere ad libitum.

GI 4 anni fa su tio
revocare la concessione a Swisscom.....e pö dopu se fem ??

Markinoooo 4 anni fa su tio
Risposta a GI
Piccioni viaggiatori ??????

Maxy70 4 anni fa su tio
Proverò a commettere un "errore umano" nel pagare la prossima fattura Swisscom, vediamo cosa mi dicono... pasticcioni!!
NOTIZIE PIÙ LETTE