Le parti hanno deliberato circa la concessione di contributi per progetti in ambito culturale, turistico e sportivo
Si è stabilita la ripresa dei tavoli tecnici della Regio tramite la convocazione dei gruppi di lavoro, quali turismo e ambiente, economia e protezione civile
LUGANO - Si è tenuta in videoconferenza, la prima riunione dei membri dell’Ufficio Presidenziale e del Comitato Direttivo della Comunità di lavoro Regio Insubrica post emergenza Covid-19.
Con la partecipazione dell’Assessore di Regione Lombardia e Presidente della Regio Insubrica, Massimo Sertori, del Presidente del Consiglio di Stato Norman Gobbi e dell’Assessore della Regione Piemonte, Matteo Marnati, nonché dei rappresentanti delle Province di Como, Lecco, Novara, Verbano Cusio Ossola e della Città di Lugano, l’Ufficio Presidenziale e il Comitato Direttivo della Regio Insubrica si sono dapprima reciprocamente aggiornati circa la situazione attuale a seguito dell’emergenza Covid-19 e hanno passato in rassegna diversi temi di particolare attualità e rilevanza per il territorio di riferimento.
Nello specifico le parti hanno deliberato circa la concessione di contributi a progetti territoriali presentati in ambito culturale, turistico e sportivo.
Si è stabilita la ripresa dei tavoli tecnici della Regio tramite la convocazione dei gruppi di lavoro, quali turismo e ambiente, economia e protezione civile, mediante un focus dedicato al tema sanitario legato ai recenti eventi pandemici e ai futuri monitoraggi.
Si è inoltre provveduto all’approvazione del Conto consuntivo 2019 e del Preventivo 2020 e hanno accettato la proposta di Regione Lombardia di creare un tavolo permanente di confronto, di scambio e di aggiornamento con le rispettive rappresentanze parlamentari e consiliari.
Nell’ambito della futura programmazione di Cooperazione Italia-Svizzera Interreg V 2021-2027 è stato deciso l’invio di una lettera alle competenti Autorità italiane, mediante la quale si chiede di continuare ad includere le Province di Novara e Lecco nello spazio geografico della programmazione.
L’Ufficio Presidenziale ha poi deciso lo svolgimento dell’Assemblea generale della Comunità di lavoro il 18 settembre ad Arona, che coinciderà con il 25° anniversario della Regio Insubrica, e durante la quale avrà luogo il passaggio di Presidenza dalla Regione Lombardia alla Regione Piemonte.