Torna la campagna di prevenzione per gli infortuni sulle due ruote. La Polizia: «Sorvegliamo i posti piu pericolosi».
Negli ultimi cinque anni sul territorio della Città un centauro ha perso la vita, mentre altri 92 hanno subito ferite gravi. Gli incidenti con ferimento leggero sono invece stati ben 152.
LUGANO - Dal 9 al 19 settembre scatterà la campagna di prevenzione denominata "Ok biker" ed espressamente dedicata ai motociclisti. E che la sensibilizzazione per gli amanti delle due ruote avvenga proprio durante questo mese non è casuale. « Settembre - precisa la Polizia di Lugano in una nota - è il mese dell'anno con il maggior numero d'incidenti che coinvolgono motoveicoli».
Centauro più esposto - I fattori che determinano questa situazione possono essere molteplici e vanno dalla completa ripresa delle attività al cambio di stagione che fa abbassare notevolmente la temperatura. E poi c'è la ovvia problematica che un centauro è più esposto e meno protetto in caso d'incidente. «Percorrere un chilometro a bordo di una motocicletta - precisa l'Ufficio di Prevenzione Infortuni (UPI) comporta un rischio grave o mortale di circa 50 volte superiore rispetto a colui che percorre un chilometro a bordo di un autoveicolo. Non da ultimo va fatto osservare che il 30% dei feriti gravi e dei decessi che avvengono a seguito di un incidente della circolazione stradale è rappresentato da centauri».
Otto luoghi caldi - La campagna di prevenzione lanciata dalla polizia cittadina si svolgerà nei punti più "caldi", ovvero dove in passato sono avvenuti più incidenti che hanno coinvolto moto. «Nella giurisdizione di Lugano, dal 2015 al 2019, sono stati individuati otto luoghi - due a Breganzona, Cassarate e Molino Nuovo; uno in Centro e a Viganello - in cui è emersa una certa concentrazione d’incidenti con motoveicoli». In questi cinque anni sul territorio della Città un centauro ha perso la vita, mentre altri 92 hanno subito ferite gravi. Gli incidenti con ferimento leggero sono invece stati ben 152. I posti di controllo - dal 9 al 19 settembre - verranno quindi effettuati proprio in prossimità di questi luoghi. «I centauri - conclude la polizia cittadina - saranno fermati e sensibilizzati riguardo ai pericoli. A loro verranno pure dati consigli su come diminuirli». Nello specifico, grazie al materiale fornito dall'UPI, saranno distribuiti dei gadget e dei volantini informativi. L'accento dell'operazione sarà posto sull'informazione e l'educazione del centauro. Solo in caso d'infrazioni gravi, queste saranno sanzionate.