Un docente è stato immediatamente sospeso dalle sue funzioni.
Il Decs denuncia con forza questi «atti gravemente lesivi dell’immagine e della rispettabilità dell’istituzione scolastica».
Non ha tardato ad arrivare la presa di posizione del Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS) in merito ai fatti verificatisi questa notte presso un istituto scolastico ticinese. Il Decs, stigmatizza i «gravi atti vandalici commessi da persone adulte la scorsa notte» alla scuola media di Locarno 1.
Qui, come noto, un piccolo gruppo di persone è entrato nottetempo nei locali della sede scolastica dove è stata «inscenata una specie di festa con consumo di sostanze alcoliche» (video in allegato). Sul posto, riferiscono le Autorità, questa mattina sono intervenute le polizie cantonale e comunale.
«Alcune persone, tutte maggiorenni, sono entrate la notte scorsa nei locali della scuola media di Locarno 1, dove è stato improvvisato un blitz con uso di sostanze alcoliche - fa notare il Decs -. L’iniziativa, gravemente lesiva dell’immagine istituzionale della scuola, è stata poi fotografata, filmata e “postata” sui social media».
La direzione dell’istituto ha subito denunciato i fatti alle autorità inquirenti. Sono in corso gli accertamenti del caso per stabilire la dinamica dell’evento e le relative responsabilità. Il Decs rende noto che nel frattempo un docente della scuola media in questione è stato immediatamente sospeso dalle sue funzioni.
Nel constatare che siamo di fronte a «un grave episodio avulso dal contesto scolastico, nel quale anzi la scuola risulta essere danneggiata», il Decs denuncia con forza questi «atti intollerabili commessi da adulti, gravemente lesivi dell’immagine e della rispettabilità dell’istituzione scolastica. Le responsabilità saranno chiarite al più presto».
Lacerenza portato via dalla polizia - Il protagonista principale di questa vicenda, l'imprenditore Davide Lacerenza, è stato raggiunto in mattinata dalla Polizia presso l'hotel La Tureta di Giubiasco. Assieme ad altre due persone, Lacerenza è stato condotto altrove per, si presume, gli interrogatori del caso.
Stando a quanto veniamo a sapere dall'hotel, nella serata di ieri gli ospiti erano stati invitati, dopo le 22, a rientrare nelle loro camere, ma questi hanno preferito, come noto, recarsi altrove per concludere la serata.