L'incontro con il ministro Giorgetti è svolto «in modo costruttivo» fa sapere il governo italiano
ROMA - Il ministro italiano dello sviluppo economico Giancarlo Giorgetti ha incontrato oggi a Roma una delegazione del Canton Ticino guidata dal presidente del governo, Norman Gobbi.
La riunione, che - si legge in una nota del Ministero dello sviluppo economico (Mise) - si è svolta in un clima cordiale, nasce con lo scopo di fare il punto su diversi dossier economici tra i due governi anche alla luce delle criticità conseguenza della pandemia.
Di particolare importanza - prosegue la nota - il programma di cooperazione transfrontaliera 2021-2027 che comprende risorse notevoli per lo sviluppo economico, sociale e ambientale dei due Paesi confinanti.
Il ministro italiano si è detto sicuro che sarà possibile proseguire sulla strada di una cooperazione «senza guerre e concorrenza» ma con lo spirito costruttivo che fino a oggi ha contraddistinto i rapporti.
Giorgetti ha insistito anche sui risvolti positivi - si legge nella nota - che ci saranno con risorse e modalità derivanti dall'applicazione del Recovery, non solo per l'aspetto economico ma anche per la prevista semplificazione normativa.