Le prime precipitazioni sono arrivate ieri sera. E altre sono attese nelle prossime ore in tutto il cantone
LOCARNO - Dopo l'intensa parentesi della settimana scorsa, che ha provocato forti disagi in tutto il cantone, in Ticino è nuovamente allerta maltempo.
MeteoSvizzera ha diramato nelle scorse ore un nuovo stato di allerta, annunciando - fino alle 18 di oggi - forti precipitazioni su tutto il territorio cantonale. Stando alle previsioni dovrebbe essere il Sopraceneri a essere più colpito (allerta di livello 3 in tutti i distretti), mentre nel Sottoceneri sono attesi accumuli minori (livello 2). Le prime piogge sono arrivate già nella tarda serata di lunedì.
Questa nuova fase di maltempo, si legge nel blog di MeteoSvizzera, «mostra delle analogie con il passaggio della perturbazione» della scorsa settimana, ma i «temporali previsti saranno probabilmente meno intensi». In particolare «per quel che riguarda l'estensione delle zone interessate dalla grandine».
Contestualmente agli stati di allerta legati alle precipitazioni è stata diramata anche un'allerta di livello 3 (pericolo marcato) per temporali in mattinata, che inizialmente riguardava solo il Sottoceneri ma ora interessa tutto il territorio cantonale.