In passato era in servizio tra Biasca e Acquarossa. Poi per la ferrovia mesolcinese. Ora è destinata a un museo
GRONO - Un tempo circolava lungo la linea ferroviaria tra Biasca e Acquarossa. In seguito aveva trasportato centinaia di turisti su e giù per la Mesolcina. Nelle prossime ore percorrerà invece l'autostrada A2, per il suo viaggio finale che la porterà fino a Schlieren, nel Canton Zurigo.
Stiamo parlando della locomotiva Abe 4/4 5, che dal 2013 - da quando è stata definitivamente interrotta l'attività della Ferrovia turistica mesolcinese - si trova in un deposito a Grono, nei Grigioni. Questa mattina è stata caricata su un camion che la porterà al Wagi Museum. La struttura ospita circa seicento esemplari usciti da quella che un tempo era una fabbrica di convogli ferroviari e ascensori. Ed è infatti proprio a Schlieren che la locomotiva Abe 4/4 5 fu prodotta nel 1963.
Il trasporto speciale partirà da Grono questa sera verso le 20. E nel corso della notte attraverserà la galleria autostradale del San Gottardo. Domattina a partire dalle 7 la motrice, che pesa 28 tonnellate, sarà scaricata davanti al museo zurighese.