Il progetto "Coltiviamo sogni" si è aggiudicato tutti i tre premi per l'innovazione Agropreis.
Finora nessuna azienda della Svizzera di lingua italiana aveva vinto l'Agropreis. E nessuno si era mai aggiudicato tutti e tre i premi: quello della giuria, quello del voto popolare e quello del pubblico presente in sala.
COIRA - Il progetto "Coltiviamo sogni" di Campascio (GR) ha vinto l'edizione 2021 del premio per l'innovazione Agropreis. L'azienda grigionese si è aggiudicata tutti e tre i premi in palio della 29esima edizione. Non era mai successo finora.
Le 900 persone che hanno assistito alla premiazione di ieri pomeriggio al Kursaal di Berna, compreso una nutrita schiera proveniente dalla Valposchiavo, hanno assistito ad una prima in assoluto. Finora nessuna azienda della Svizzera di lingua italiana aveva vinto l'Agropreis, e nessuno finora si era aggiudicato tutti e tre i premi: quello della giuria, quello del voto popolare e quello del pubblico presente in sala.
Sugli scudi il progetto agricolo "Coltiviamo sogni" di Campascio in Valposchiavo (GR). L'azienda diretta da Nicolò Paganini e da Marco Triacca ha saputo posizionarsi sul mercato svizzero grazie alla coltivazione di piccoli frutti, come mirtilli, fragole, lamponi, ribes, ecc., con la produzione di olio d'oliva e di vino nebbiolo di Valtellina.