Una mail strampalata: «Tutto pagato, anche vitto e alloggio». Ma c'è poco da fidarsi
LUGANO - Certe volte è il lavoro che ti viene a cercare. Ma se accade, specie di questi tempi, non è da escludere che si tratti di una truffa.
Lo è certamente il posto da "custode diurno/deposito merci e bagagli" offerto da FlixTrain. Attenzione, l'azienda esiste realmente ed ha sede a Monaco di Baviera, ma difficilmente va alla ricerca di personale inviando messaggi di posta elettronica con l'intestazione della Confederazione svizzera e presunte autorizzazioni rilasciate dalla Città di Lugano.
L'accozzaglia d'informazioni che vanno a comporre il messaggio, promette un contratto biennale (con possibilità di lavoro a tempo indeterminato) e stipendio in euro (2760 netti più straordinari).
Nella mail si fa riferimento ad altri dettagli trascurabili quali le ore supplementari richieste e la possibilità di alloggiare in un appartamento messo a disposizione dalla azienda stessa, così generosa da pagare anche il trasposto e il vitto.
Allettante? Per qualcuno forse troppo, tanto da rendere palese il raggiro che vi si cela. Con buone probabilità si tratta di uno specchietto per le allodole utile a carpire dati sensibili e, in seguito, somme di denaro.