Atteso a Mendrisio, Don Valerio Lazzeri non ha celebrato il sacramento. Un indizio in più a suffragio delle dimissioni?
MENDRISIO - Nella giornata di oggi è arrivata un'altra (parziale) conferma sull'imminente addio alla Diocesi di Lugano di Monsignore Valerio Lazzeri.
Il Vescovo, che era atteso alla chiesa parrocchiale dei Santi Cosma e Damiano di Mendrisio per una cresima, non ha celebrato il sacramento. Al suo posto era infatti presente il vicario Generale della Diocesi di Lugano don Nicola Zanini che ha portato ai fedeli il saluto di Monsignor Lazzeri. «Cari ragazze e ragazzi della cresima. Vi porto innanzitutto il saluto più cordiale del Vescovo Valerio, che mi ha chiesto di venire a celebrare con voi questo momento importante nel cammino della vostra vita. Vi ricorda con affetto, vi sta pensando e prega per voi».
L'assenza odierna - come detto - rappresenta un'altra piccola prova a suffragio delle dimissioni del Vescovo, sulle quali la Curia al momento non rilascia dichiarazioni. Un addio, quello di Monsignor Lazzeri, che viene però già dato per certo e dietro al quale - secondo diverse fonti - ci sarebbero problemi di salute.
Valerio Lazzeri, 59enne bleniese, uomo mite e dotato di grande cultura, era entrato in carica nel dicembre del 2013, in sostituzione di Piergiacomo Grampa. Nel corso degli ultimi anni, già resi difficili dalla situazione pandemica, la gestione della Diocesi ticinese si sarebbe fatta più complicata per Don Lazzeri, anche a causa di qualche episodio di cronaca che ha visto come protagonisti alcuni sacerdoti.