Aperta al traffico nel 2012, la galleria necessita d’interventi alle proprie infrastrutture elettromeccaniche.
La ventilazione, l’illuminazione, la videosorveglianza, l’impianto radio, gli impianti di rilevamento incendio, gli impianti di gestione del traffico e le reti di comunicazione hanno infatti una durata di vita limitata.
BELLINZONA - Tre milioni e mezzo per rinnovare gli impianti elettromeccanici della Vedeggio-Cassarate. È questo il credito richiesto oggi dal Consiglio di Stato per garantire il buon funzionamento della galleria che è stata aperta al traffico ormai dieci anni or sono (era il 2012).
Vita breve - «Le infrastrutture di elettromeccanica, come la ventilazione, l'illuminazione, la videosorveglianza, gli impianti radio, di gestione del traffico e di rilevamento incendio e le reti di comunicazione - precisa il Governo nel suo messaggio - hanno una durata di vita relativamente breve e devono essere sostituite ogni dieci o quindici anni».
Verifiche nel 2020 - Nell’anno 2020 è stata fatta una verifica dello stato degli impianti di esercizio e sicurezza della galleria. Il risultato? «Alcuni sono da adattare, altri da sostituire», precisa il Governo segnalando «la necessità di revisionare l’impianto di ventilazione, di sostituire le attuali lampade ai vapori di sodio con la più efficiente tecnologia LED, di aggiornare l’impianto di videosorveglianza, le reti di comunicazione e il sistema di gestione a distanza della galleria».
Interventi necessari per evitare la chiusura - Gli interventi sono quidi ritenuti «necessari» per garantire il funzionamento della galleria e per ridurre il rischio di chiusura tecnica della strada. «Il nuovo credito - conclude il Governo - permetterà di revisionare e sostituire gli impianti più obsoleti, migliorando la sicurezza degli utenti e, nel caso del provvedimento di sostituzione dell’impianto di illuminazione con lampade a tecnologia LED, riducendo il consumo dell’energia elettrica».