Raffaele De Rosa: «Un progetto importante che ha molteplici dimensioni»
VEZIA - Questa mattina ha avuto luogo la cerimonia di lancio dei lavori che porteranno alla realizzazione della nuova fattoria della fondazione OTAF, a Vezia.
Alla cerimonia hanno preso parte il Consigliere di Stato Raffaele De Rosa, il presidente di OTAF Franco Spinelli, il Direttore di OTAF Roberto Roncoroni, il Sindaco del Comune di Vezia, Roberto Piva e Mauro Arigoni, Presidente della Fondazione Lanfranchini Domenico, proprietaria del sedime con la quale l’OTAF ha sottoscritto un diritto di superficie per 100 anni. Tutti e quanti hanno dato, in maniera simbolica, il primo colpo di badile per dare l'inizio ai lavori.
«Oltre alla componente sociale, di integrazione e inclusione, questo progetto ha molteplici dimensioni: permetterà ad esempio di recuperare l'attività di una splendida masseria, valorizzando anche la dimensione di sostenibilità a tutto tondo», ha detto De Rosa nel suo intervento, ringraziando professionisti e architetti che «hanno saputo inserire con grande delicatezza quest'intervento all'interno del territorio».
Il progetto, lo ricordiamo, prevede il trasferimento dell’attuale fattoria dell’OTAF da Origlio a Vezia, a seguito della scadenza del contratto d’affitto con l’attuale proprietario del sedime di Origlio. Questa operazione consentirà di mantenere, e in alcuni casi di potenziare, le sue attività.
Attualmente, il laboratorio agricolo offre un lavoro protetto a 20 persone con disabilità sotto la supervisione di 4 operatori, impiegati in attività agricole e di apicoltura, nella gestione di un allevamento di galline ovaiole e nella realizzazione di manufatti in legno per viticoltori e apicoltori.