Le temperature sono precipitate. A Bellinzona oggi minime di -2 e massime di 4 gradi. È previsto anche qualche fiocco di neve.
BELLINZONA - Cambio di marcia per l’inverno rossocrociato. E molti conducenti questo lunedì mattina hanno dovuto togliere il ghiaccio dai vetri dell’auto.
Questa notte in buona parte della Svizzera le temperature sono infatti scese sotto lo zero, e in tutto il Paese, Ticino compreso, sono scese sensibilmente.
Anche durante la giornata il freddo si farà sentire, con temperature comprese tra gli 0 e i 5 gradi a Lugano e -2 e 4 a Bellinzona, dove potrebbe anche scendere qualche fiocco.
Nel corso della giornata ci sarà un addensamento della nuvolosità, scrive MeteoSvizzera nel bollettino odierno. Il limite delle nevicate si aggirerà attorno ai 500 metri nel Ticino meridionale e in prossimità dei laghi, mentre altrove la neve raggiungerà probabilmente il fondovalle.
Gli impianti sciistici ticinesi dovrebbero dunque vedere un po’ di biancore: a partire da mezzogiorno sono previste nevicate sia in alta Leventina sia in alta Valle di Blenio. E questo sabato a Carì ci saranno tra i -13 e i -7 gradi.
Contrariamente al solito oggi in Ticino le temperature saranno inoltre paragonabili, se non inferiori, a quelle d’Oltralpe. A Zurigo sono infatti previste minime di 0 e massime di 6 gradi, a Losanna di -1 e 2 e a Basilea di 2 e 8. In buona parte della Svizzera tedesca soffieranno inoltre venti da moderati a forti provenienti da sudovest.