Il DECS ha annunciato l'edizione 2023 di “Scuola media …e poi?”
BELLINZONA - È stata pubblicata l'edizione 2023 della guida ai percorsi formativi ”Scuola media... e poi?” destinata principalmente agli allievi e alle allieve di terza media (ma che può essere d’aiuto anche a tutte le persone coinvolte in una scelta professionale o formativa).
Lo ha reso noto il Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport (DECS).
Come ogni anno, la guida - che quest'anno ha una grafica completamente rivista - sarà distribuita a tutti gli allievi e a tutte le allieve di terza media del Ticino e ai loro docenti. Il contenuto è stato verificato e aggiornato per il 2023 grazie alla collaborazione dei vari istituti di formazione e degli enti coinvolti.
“Scuola media… e poi?” è suddivisa in 4 sezioni: verde chiaro (formazione professionale di base), verde scuro (scuole di cultura generale e maturità), blu chiaro (grado terziario non universitario) e blu scuro (grado terziario universitario). Ogni capitolo contiene dei rimandi verso i siti web specifici, sia cantonali che nazionali, per permettere a chi lo desidera di approfondire il tema e di avere informazioni costantemente aggiornate.
La guida è disponibile anche in formato digitale su www.ti.ch/orientamento, sezione “Pubblicazioni”.