Chiude il servizio di rilascio di Camorino. La stampa delle patenti d'ora in poi avverrà a Zurigo
BELLINZONA - Le stampanti dell'ufficio di Camorino non imprimeranno più le patenti e le licenze di condurre saranno stampate a Zurigo e inviate poi per posta.
È questa la novità che attende a partire dal prossimo 15 aprile gli automobilisti ticinesi. Il cantone seguirà l'iter già in essere in tutte le altre regioni. «Di conseguenza - si legge in una nota del Dipartimento delle istituzioni - non verranno più stampate e rilasciate licenze di condurre a Camorino da parte della Sezione della circolazione, Servizio conducenti, e le attuali stampanti in sede verranno definitivamente dismesse».
Le licenze di condurre saranno emesse normalmente nel giro di 2-3 giorni «e successivamente inviate per posta A all’utenza. I costi non subiranno variazioni». Il primo rilascio continuerà a costare al cittadino 60 franchi e 30 a ogni successiva ristampa. Le patenti di guida rilasciate lo scorso anno sono state 21'768 (+1.61% rispetto al 2021).
L'altra novità che riguarda questi primi mesi del 2023 è il nuovo sistema di ticketing. «Grazie a questo sistema - prosegue la nota - è possibile prenotare online gli appuntamenti del Servizio conducenti e del Servizio immatricolazioni. Anche in questo caso si tratta di una prima per tutta l’Amministrazione cantonale e di un altro importante passo del Dipartimento delle istituzioni nel segno della digitalizzazione, che garantisce servizi online moderni e sempre attivi, diminuendo i tempi d’attesa agli sportelli di Camorino».
Il pacchetto di novità era stato inaugurato con l’introduzione, a partire dal 1° marzo dello scorso anno, della nuova targa rossa da usare sul portabiciclette. «Nel corso dei 10 mesi dell’anno sono state fornite ben 3'722 targhe rosse». A realizzarle sono state «le strutture carcerarie cantonali, che hanno fornito un eccellente servizio».