Il torrente ticinese è stato nominato tra i dieci più belli di tutta la Svizzera
CHIASSO - La Svizzera perde il suo lato selvaggio e Wwf risponde con una nuova certificazione. Sono stati nominati oggi i dieci torrenti più belli del Paese che potranno ora essere certificati con l'etichetta Perla d'acqua Plus, un modo anche per sottolineare la resilienza al cambiamento climatico e la necessità che i corsi d'acqua restino accessibili e garantiti al fine di proteggere la biodiversità.
Tra i torrenti selezionati c'è anche la Breggia, insieme ai corpi idrici Areuabach (nei Grigioni), Chärstelenbach (Uri), Emme e Glütschbach (Berna); ai fiumi della Morges e della Printse (Vallese), ai vodesi Nozon e Talent e al lucernese Rotbach.
Perché? Come spiegato in una nota, «in Svizzera, fiumi e torrenti selvaggi e vivaci sono diventati davvero rari: oggi la maggior parte dei corsi d'acqua è rettificata, canalizzata o frammentata da dighe e sbarramenti. L'associazione Perle d'acqua richiama l'attenzione sul grande valore di questi ultimi corpi idrici naturali».
I Comuni che si trovano lungo questi tratti d'acqua sono quindi ora invitati a «far certificare il proprio torrente o fiume come "Perla d'acqua PLUS" insieme all'associazione Perle d'acqua e al WWF Svizzera.
Con questo invito, facciamo sì che la «nostra» Perla d'acqua venga riconosciuta e apprezzata nella regione, perché un corpo idrico naturale non si può dare per scontato, anzi: la popolazione locale ha tutto il diritto di essere orgogliosa di queste acque!».