Una serata e una raccolta fondi per sostenere il progetto della Supsi
LOCARNO - Anche nel Locarnese, come in molte altre aree, durante i mesi più caldi si rivela impossibile fare anche solo una semplice merenda all'aria aperta, a causa della presenza massiccia di zanzare.
Ora anche il Municipio di Locarno ha intenzione di tentare, in modo complementare alle misure già in vigore, l'introduzione della tecnica del maschio sterile. In poche parole, questo metodo consiste nell'allevare grandi quantità di insetti in un ambiente controllato, dove i maschi vengono separati dalle femmine e sterilizzati tramite radiazioni ionizzanti. Una volta rilasciati nell'ambiente, gli insetti sterilizzati competono con quelli selvatici per accoppiarsi con le femmine, diminuendo così la capacità di riproduzione della specie.
Prima di lanciarla su larga scala, questa tecnica va però sperimentata: a livello cantonale succederà, come già riferito, a Morcote. Per contribuire al successo di questa prova, il Municipio Locarnese ci tiene a realizzare un evento con lo scopo di informare la popolazione e raccogliere fondi per finanziare il progetto.
L'appuntamento è in programma domenica 18 giugno dalle 10 alle 12 al PalaCinema. La mattinata informativa permetterà a tutti gli interessati di ricevere ulteriori informazioni legate alla tecnica del maschio sterile e in generale sulla zanzara tigre e sui problemi ad essa legati. A prendere la parola saranno il capo Dicastero Ambiente, Territorio e Sport, Pierluigi Zanchi, che a sua volta vanta una buona esperienza in questo campo, avendo attivamente contribuito alla lotta contro l’insetto esotico sul Piano di Magadino. Non mancherà la capoprogetto e ricercatrice Eleonora Flacio. Infine, sarà presentata anche la testimonianza di Morena Cirulli Longhi (vicepresidente dell’Associazione di quartiere Locarno - Piano di Magadino), condividendo così con il pubblico la sua esperienza nel quartiere cittadino.
A completare la mattinata informativa vi saranno inoltre alcune postazioni didattiche, che permetteranno di approfondire le proprie conoscenze sul tema della zanzara tigre anche in modo ludico. L’appuntamento, dunque, non è riservato a un solo pubblico di adulti, ma anche ai più piccoli. Un modo diverso, utile e istruttivo, per passare una domenica mattina in famiglia. Al termine sarà infine offerto un piccolo aperitivo.