Cerca e trova immobili
«Il deragliamento ha fortemente danneggiato i binari»

BELLINZONA«Il deragliamento ha fortemente danneggiato i binari»

11.08.23 - 13:45
Le FFS annunciano una riduzione dei posti a sedere del 30%: «Sconsigliamo di prendere il treno durante il weekend».
FFS (collage)
«Il deragliamento ha fortemente danneggiato i binari»
Le FFS annunciano una riduzione dei posti a sedere del 30%: «Sconsigliamo di prendere il treno durante il weekend».
A 24 ore dall'incidente che ha coinvolto un convoglio merci nella galleria di base del San Gottardo, l'ex regia federale ha fatto il punto della situazione.

BELLINZONA - Il deragliamento di alcuni vagoni di un treno merci, avvenuto ieri pomeriggio nella galleria di base del San Gottardo all'altezza della stazione multifunzionale di Faido, provocherà notevoli disagi al traffico ferroviario tra il nord e il sud del Paese (e viceversa). 

Il tunnel, infatti, sarà inagibile «almeno» fino alla mezzanotte di mercoledì 16 agosto per i treni passeggeri, mentre il traffico merci potrà riprendere già 48 ore prima. I convogli saranno costretti a transitare lungo la vecchia linea panoramica. Un ritorno al passato che causerà la dilatazione di un'ora dei tempi di percorrenza sulla tratta tra Bellinzona e Arth-Goldau e la soppressione di alcuni collegamenti, visto che i treni a due piani non possono circolare nelle vetuste gallerie elicoidali.

A cento all'ora - Un giovedì nerissimo, quindi, quello vissuto ieri dalle Ferrovie federali che oggi, in una conferenza stampa organizzata all'albergo Internazionale di Bellinzona, hanno fatto il punto sulla situazione. «Il deragliamento del treno merci, che al momento dell'incidente viaggiava a cento chilometri orari e a causa dello schianto si è spezzato in due, ha fortemente danneggiato il sistema di binari e una porta di cambio corsia, un importante dispositivo di sicurezza è necessario per separare le due canne della galleria», ha precisato il direttore dell'infrastruttura delle FFS Rudolf Büchi. «Fino a quando questa porta non sarà riparata non sarà possibile far circolare i treni nel secondo tubo. Non abbiamo comunque un portone sostitutivo già disponibile. Dobbiamo vedere se sarà possibile riparare quello danneggiato». Il portone è quindi la chiave per la riapertura della canna non danneggiata.

Nessun pericolo - La direttrice regione sud delle FFS, Roberta Cattaneo, ha da parte sua spiegato che l'incidente non ha causato pericoli «né per il macchinista» né «per il suolo e l'aria».  «I vagoni indicati contenere merce pericolosa - spiega - non sono deragliati ed erano vuoti. Non sono nemmeno stati danneggiati e sono già stati portati verso l'esterno». Ora la palla passa ai tecnici delle FFS che dovranno valutare i danni sulle rotaie e sullo scambio. «Il nostro obiettivo è aprire almeno una canna del tunnel».

«Posticipate i viaggi non necessari» - I treni passeggeri a lunga percorrenza vengono attualmente deviati lungo la vecchia linea, con ritardi di circa un'ora. Ci sono anche soppressioni, visto che i treni a due piani non possono circolare sulla vecchia tratta. «Questo causa - precisa Roberta Cattaneo - una riduzione del 30% dei posti a sedere durante questo weekend. Per questo come Ferrovie federali consigliamo vivamente di posticipare i viaggi non necessari attraverso il San Gottardo proprio per evitare ulteriori carichi di viaggiatori».

«Nel peggior momento possibile» - L'incidente, ha precisato Rudolf Büchi, è avvenuto nel peggior momento possibile: «Siamo coscienti che questo è un weekend pieno di eventi: c'è la Street Parade, c'è il ritorno dalle vacanze per gli abitanti di molti cantoni in cui lunedì ricominciano le scuole e per i ticinesi c'è pure la possibilità di fare il lungo ponte di Ferragosto. Consigliamo a tutti i viaggiatori di pianificare bene i propri spostamenti». I viaggiatori in direzione dell'Italia devono inoltre cambiare treno a Chiasso. Per loro il viaggio si allunga così di un'ulteriore ora.

Cause non identificate - Allo stadio attuale non è possibile identificare le cause del deragliamento. Il Servizio d'inchiesta svizzero sulla sicurezza (SISI), l'organo responsabile delle inchieste nell'ambito dei trasporti pubblici, e le autorità investigative cantonali ticinesi stanno indagando sull'incidente. «Al momento - è stato precisato durante la conferenza stampa - l'unica cosa nota è che l'incidente è stato provocato da un problema legato al treno, e non riguarda quindi l'infrastruttura e nello specifico i binari». I lavori di bonifica e di riparazione, comunque, non sono ancora stati autorizzati dalle autorità investigative. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Ulk 1 anno fa su tio
Ottima notizia. Speriamo che non riescano a riparare i binari. Finalmente un pò di riposo la notte. Senza rispetto facevano circolare i treni vecchi in ghisa a tutta velocità a tutte le ore della notte. Carrozze che fanno un rumore assordante con stridii e scintille ...

Voilà 1 anno fa su tio
Bluewin ch Lombardia, la 'ndrangheta infiltra le ferrovie, in manette dirigente della GCF di Bellinzona In un blitz delle forze dell'ordine tra Milano e Varese sono state arrestate 15 persone e sequestrati 6,5 milioni di euro. Tra gli indagati anche un dirigente della GCF di Bellinzona. Febbraio 2022

Voilà 1 anno fa su tio
Tre anni fa GCF aveva fatto parlare di sé per i presunti abusi denunciati da alcuni operai distaccati, impiegati nella posa dei binari nell’ultimo tassello di AlpTransit, la cosiddetta opera del secolo. Alcune testimonianze molto forti e toccanti erano state raccolte in un’inchiesta di «Falò» della RSI. Caporalato, doppi turni (nonostante sulla busta paga dei dipendenti figurassero quasi sempre soltanto otto ore di lavoro al giorno), violazioni delle misure di sicurezza, guida di mezzi senza le necessarie abilitazioni: sono soltanto alcune delle irregolarità raccontate dai dipendenti impegnati nel cantiere pubblico della Confederazione.

tschädere 1 anno fa su tio
apr drone,lei forse era uno degli ingegneri di alptransit.o e un archimede?

Core_88 1 anno fa su tio
Risposta a tschädere
Credo che apr drone scriva dalla clinica psichiatrica di medrisio

APR-DRONE 1 anno fa su tio
Risposta a tschädere
Disegnatore le va bene ?

APR-DRONE 1 anno fa su tio
Per finire reputo un GRAVE ERRORE la pubblicazione di OGNI FOTO passata fino ad ora.... Gli inquirenti devono poter lavorare in autonomia e senza pressioni. Un bel silenzio per i prossimi 10 - 15 giorni era il minimo. Le foto si spera che siano solo quelle limitate.... Un forte sentimento di rispetto e stima per chi è coinvolto nelle indagini. Un augurio a tutti voi andate dritti per la vostra strada con metodo senza distrazioni …..

Voilà 1 anno fa su tio
Risposta a APR-DRONE
Non credo che un paio di foto interferiscano sull'indagine in corso. Foto e commenti spuntano sempre quando succedono incidenti, anche più gravi, poiché, va detto, che qui fortunatamente non ci sono stati feriti.

Core_88 1 anno fa su tio
Risposta a APR-DRONE
Stai male fratello, mi disp

APR-DRONE 1 anno fa su tio
Risposta a Core_88
Ma guarda un po che le foto in circolazione ora sono solo le medesime E TUTTE tagliate PROPRIO NEI DETTAGLI.......

APR-DRONE 1 anno fa su tio
Certo ma fatti un giro e cerca deragliamenti, cerca la documentazione con la quale sono stati scritti fiumi di analisi e guardati le foto.... Poi riprendi queste pubblicate da Tio e cerca di vedere dove stà la differenza..... indizio punta la vista su cosa si é demolito e come si é demolito. Cosa si é deformato e cosa non é al suo posto..........come mai queste mezze traversine sono fuori sede ?? Come é fatta la sede ?? Come mai in altri eventi simili restano attaccate ai binari tanto da mantenerne in parte la forma geometrica mente in questa foto NO !!! Sicuri che si tratta di una deformazione controllata voluta ? Aspettiamo il rapporto del SISI e i complementi d'indagine prima di fare determinate affermazioni un consiglio per i vertici FFS….

Core_88 1 anno fa su tio
Risposta a APR-DRONE
Ma esattamente di che problema soffri?

APR-DRONE 1 anno fa su tio
Risposta a Core_88
Soffro ? di acume e capacita analitica particolarmente capace tanto che mi pagano per questo e pure bene, per gli standard Ticinensis un salario prestigioso mirabolante.

APR-DRONE 1 anno fa su tio
Girate la frittata come volete ma un rapporto finale del SISI non sarà disponibile prima di 4 - 6 mesi e solo all'ora sarà possibile leggere cosa é stato accertato. Poi da li ad avere un rapporto definitivo ne passa ancora. Sempre che altre istituzioni e/o ricercatori nel riprendere e analizzare in modo indipendente non rovescino tutto il castello di carte per coprire i maneggi tattici.... In aviazione gia visto e rivisto tritato e ritritato. A fronte di perdite miliardarie le cose si aggiustano, si ponderano anche se c'é di mezzo qualche vita.... costa meno una vita che rifare, chiudere, bloccare e ammettere una falla di dimensioni ragguardevoli. MA SONO SICURO CHE MI SBAGLIO mi piace GUFARE.... Statemi allegri e in gamba.... Salutones!!!!

centauro 1 anno fa su tio
In caso di deragliamento non è sempre detto che la causa sia da trovare nei binari, succede anche che siano i convogli.

Claudio1981 1 anno fa su tio
e per fortuna non hanno tolto la vecchia ferroviaria, ma ricordiamoci che parlavano di spendere meno in manutenzione speriamo che non abbiano fatto, altrimenti il prossimo disastro sarà lì per colpa del risparmio.

L HOST 1 anno fa su tio
Come immaginavo, la causa del deragliamento è causata dal treno e non dai binari

APR-DRONE 1 anno fa su tio
Risposta a L HOST
Ma se le analisi sono in corso.Hai una vaga idea di cosa significa ? Asserire questo a poche ore dal fatto é come ammetere CHE È IL PROBLEMA. Meglio metterci sopra subito un tappeto per mimetizzare e mitigare il VERO PROBLEMA.... Se dovesse essere confermato l'opposto siparla di chiudere l' operaper mesi e mesi forse un anno. E investire decine e decine di milioni. Tornado a piedi pari nel passato rallentando tutto con perdite miliardarie.....

CHGordola 1 anno fa su tio
Fortuna che al Gottardo non c'è mai colonna e quindi si può optare per l'auto...

G 1 anno fa su tio
Cari se c’erano persone la dentiera saltava a terra 🤣🤣🤣 adesso (avete finito di andare a manetta) ci sarà anche lì il Radar …che vergogna non siamo più gli Svizzeri di una volta 🤣🤣🤣prima la galleria in autostrada adesso il simbolo della puntualità…FFS che vergogna con quei pochi spiccioli che è costata ( salterà fuori chi ha sbagliato)😅😅😅

Markinoooo 1 anno fa su tio
Risposta a G
Ganasa

#JenaPlinsky 1 anno fa su tio
Risposta a G
La galleria non c’entra… anzi ha avuto le reazioni che ci si aspettava… Se poi vagoni di ditte terze per lo più estere (Polonia/Cechia/… ) circolano sui nostri assi non meravigliamoci di certi incidenti…

APR-DRONE 1 anno fa su tio
Risposta a #JenaPlinsky
Si sempre problemi agli assali / cuscinetti degli altri ..... Andiamo tutti inchiesa domenica folle di fedeli a pregare il mio, il tuo e il vostro DIO perché per ora sono andatiin funo solo danni materiali. La prossima volta se é un treno viaggiatori poseremo lapidi commemorative.

APR-DRONE 1 anno fa su tio
Risposta a Markinoooo
Mica tanto.... ho come la sesazione che ne leggeremo delle belle

Ascot 1 anno fa su tio
Risposta a Markinoooo
Granasa un bel niente. Ha ragione

APR-DRONE 1 anno fa su tio
Mi augoro che il "problema" non siano le traversine in calcestruzzo oppure le parti meccaniche per fissare i binari ad essere il TEMA... Orrore andrebbe rifatto tutto da A a B e viceversa sul secondo tubo.... Se é un difetto dei materiali SONO GABOLE grosse. Chi si fida a entrare in galleria in futuro se 1 metro dopo l'atro a random potrebbero cedere nuovamente ?? AUGURI FFS - AUGURI al centro manutenzione e tutta la mia stima per il JOB che vi aspetta.

adri57 1 anno fa su tio
Risposta a APR-DRONE
Nella galleria di base non vi sono traversine di alcun genere.

Equalizer 1 anno fa su tio
Risposta a APR-DRONE
Mai pensato che è molto più probabile che sia un difetto del materiale rotabile?

Core_88 1 anno fa su tio
Risposta a APR-DRONE
Ma sai leggere(?) c’è scritto che l’incidente è stato provocato dal treno

#JenaPlinsky 1 anno fa su tio
Risposta a APR-DRONE
La galleria ha funzionato a dovere, reazioni dei sistemi corrette, allarmi a chi di dovere, ecc ecc…

APR-DRONE 1 anno fa su tio
Risposta a Core_88
Certo che so leggere e capisco BENISSIMO che hanno fatto una butade. Le indagini sono in corso. Per un evento di questa portata ci voglioni settimane per analizzare materiali, micro fessure, logoramento elementi, rivisitazione di tutti i progetti e i lotti di fornitura di ogni elemento intervenuto nel incidente in modo diretto e indiretto e già sparano a zero sul DETTAGLIO ???? Questo per chi sa interpretare é motivo di ..........Hai hai hai.......

tschädere 1 anno fa su tio
Risposta a adri57
se si guardano le foto a inizio articolo si vedono le traversine.prima di rilasciare commenti insnsati leggi tutto lo articolo o guarda almeno le foto.

APR-DRONE 1 anno fa su tio
Risposta a adri57
Adri rifatti gli occhi come li chiami mezze traversine ? Supporti o dir si voglia. Sono quegli oggetti in cemento appena sotto i binari. Nello specifico non attraversano da rotaia a rotaia perché EVIDENTEMENTE la base é un corpo unico quindi gli ing. hanno optato per un altro approccio tecnico. Che poi nell'articolo scrivano … CITO: l'unica cosa nota è che l'incidente è stato provocato da un problema legato al treno, e non riguarda quindi l'infrastruttura e nello specifico i binari …. Quando l’investigazione del SISI no è ancora conclusa PUZZA DA LONTANISSIMO…. Auguro a Roberta Cattaneo, Rudolf Büchi, di non essere smentiti con altre “rotture” nei mesi prossimi. Se si verificasse il tunnel è INAGIBILE al 100% per alcuni anni al fine di sostituire tutta la sotto struttura dei binari ( proprio quegli oggetti in cemento e metallo che si vedo in foto ) Ma visto che GUFO sono SICURISSIMO che saà tutto dovuto a un cuscinetto o albero che ha ceduto.

#JenaPlinsky 1 anno fa su tio
Risposta a adri57
Ci sono, in cemento e per lo più divise in due, nella zona dei cambi di binario Faido e Sedrun puoi trovarne anche complete…

Markinoooo 1 anno fa su tio
Risposta a tschädere
In effetti non ci sono cerca online foto galleria di base e vedrai tutto un sistema particolare di fissaggio e poi leggete il problema è il materiale rotabile e non infrastruttura maaaaaaaaa leggete gli articoli prima di ganasare

APR-DRONE 1 anno fa su tio
Risposta a Markinoooo
Appunto il "sistema" di cui parli tu particolare non crederai mica che é già fuori daigli obiettivi delle analisi ANZI é parte FONDAMENTALE dell'analisi. Per esperienza quando si spara a zero su un dettaglio prima che le analisi sono terminate..... PENSA ... Ciao

sirio 1 anno fa su tio
Sostanze pericolose dicevano che non sarebbero transitate nella galleria! Mah!!!!!

Markinoooo 1 anno fa su tio
Risposta a sirio
Si li mandiamo con space shuttle mi piacerebbe sapere dove l’hai letta questa

#JenaPlinsky 1 anno fa su tio
Risposta a sirio
Che cavolata stai dicendo? L’hai letta sul topolino o sull’eco di Catania una cosa del genere…

centauro 1 anno fa su tio
Risposta a sirio
Infatti non trasportava sostanze pericolose, i vagoni adibiti a quel tipo di trasporto erano vuoti, è tutto scritto.
NOTIZIE PIÙ LETTE