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CANTONEDeragliamento nel Gottardo: «Disagi per una settimana»

10.08.23 - 22:20
Le Ffs comunicano che i lavori per ripristinare la linea dopo l'incidente di questo pomeriggio non saranno completati prima del 16 di agosto
20min/News-Scout
Il treno deragliato all'interno della galleria.
Il treno deragliato all'interno della galleria.
Deragliamento nel Gottardo: «Disagi per una settimana»
Le Ffs comunicano che i lavori per ripristinare la linea dopo l'incidente di questo pomeriggio non saranno completati prima del 16 di agosto

AIROLO - Potrebbero durare almeno una settimana i lavori per ripristinare la linea ferroviaria, in direzione nord, tra Arth-Goldau e Bellinzona dopo il deragliamento avvenuto questo pomeriggio nella galleria di base del San Gottardo. Le Ffs, attraverso una nota su Twitter, hanno precisato che saranno da prevedere ritardi, soppressioni e deviazioni fino al 16 di agosto. 

Ricordiamo che l'incidente è avvenuto presso la stazione multifunzione di Faido, una delle due fermate di emergenza del traforo di 57 chilometri che permettono anche ai treni di spostarsi da un tubo all'altro. È però ancora troppo presto per una valutazione e per parlare delle possibili cause. Quanto ai disagi per il traffico passeggeri, la portavoce delle FFS Roberta Trevisan raccomanda di informarsi prima di mettersi in viaggio attraverso il Gottardo.

L'incidente si è verificato poco dopo le 12.45, ha indicato in una nota la polizia cantonale ticinese. A uscire dai binari sono stati alcuni vagoni di un convoglio diretto verso nord. I vagoni «contenevano merce pericolosa, che non è fuoriuscita e non ha causato alcun pericolo», precisa la nota.

Treni deviati sulla vecchia linea

I treni passeggeri a lunga percorrenza vengono attualmente deviati lungo la vecchia linea panoramica, con ritardi di circa un'ora. Ci sono state anche soppressioni, visto che i treni a due piani non possono circolare sulla vecchia tratta.

Specialisti si sono già recati sul luogo del deragliamento per verificare lo stato dei binari e dell'alimentazione elettrica. Sul posto anche esponenti del Servizio d'inchiesta svizzero sulla sicurezza (SISI), l'organo responsabile delle inchieste nell'ambito dei trasporti pubblici.

Stando alla nota della polizia cantonale, i danni al materiale rotabile e all'infrastruttura sono ingenti. Sul posto sono intervenuti anche i pompieri di Biasca, Bellinzona e Faido, l'organizzazione Intervento delle FFS con i treni di spegnimento e salvataggio, i soccorritori di Tre Valli Soccorso e gli specialisti della Sezione protezione dell'aria, acqua e suolo (SPAAS).

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COMMENTI
 

Evry 1 anno fa su tio
Tutto causa delle manutenzione lacinosa o addiritura non eseguita e dei mancati controlli dei vagoni provenienti da tutta Europa i quali apparrtengono a delle persone o societa che li nolleggiano alle Ferrovie, scandalöo vergognoso. Adesso chi paga ???? vergogna e scandalo che poteva ucciderediverse paersone. Alla cassa i proprietari del vagone che si è rotto, sicuramente si tratta di una rottura di un asse...

APR-DRONE 1 anno fa su tio
Di tutto questo articolo e commenti io mi faccio 1 sola domanda.... le info di questo genere le veicolano con TWITTER ???? E dove stà scritto che ci si deve appicciare al lato B i DISSOCIAL ?? sempre peggio.... il baratro.....che pocchevolezza....

vulpus 1 anno fa su tio
Bisogna dire che i convogli per i viaggiatori sono decisamente meglio. Per i merci, abitando vicino alla ferrovia un qualche dubbio rimane. Ci sono convogli molto lunghi e poco rumorosi, ma ce ne sono ancora di quelli che sembrano quelli che giravano negli anni 50. Forse le FFS dovrebbero evitare di accettare sulle tratte questi convogli antelucani. Dalle foto più che materiale a rischio si vedono bottiglie, bottigliette , lattine. Chissà cosa trasportano.... magari nel segno della protezione ambientale. ( migliaia di km per portare acqua da una parte del mondo all'altra)

Andy 82 1 anno fa su tio
ma tutte bottiglie di vino le anno lasciate x gli operatori che faranno pulizia ??haha

Pignurit 1 anno fa su tio
I deragliamenti ci sono sempre stati è così sarà in futuro. Naturalmente i diminuiti controlli di verifica dei convogli, aumenta il rischio. Vedremo se sarà un problema tecnico al veicolo o un problema all’infrastruttura.

Jeyschweiz 1 anno fa su tio
Che fortunati che siamo noi svizzeri, siamo pieni di tuttologi e ingegneri ferroviari!

Lello 1 anno fa su tio
Risposta a Jeyschweiz
un paese pieno di risorse,e gente imparata ;)

centauro 1 anno fa su tio
Non è detto che la causa sia da ricondurre la struttura, ad esempio le rotaie, potrebbe essere un vagone difettoso, vi ricordate della tragedia di Viareggio?

Axio 1 anno fa su tio
Solo in italia succedono queste cose 🤬

Nico66 1 anno fa su tio
direi che è andata bene, molto bene non oso immaginare il risultato se fosse capitato incrociando un convoglio in senso inverso 🙈 o peggio in caso di incendio. Sarebbe anche interessante capire che materiale pericoloso transitava e se non sarebbe il caso dì usare la vecchia linea in futuro.

tschädere 1 anno fa su tio
Risposta a Nico66
il tunnel e a due canne e non possono incrociarsi.

Nico66 1 anno fa su tio
Risposta a tschädere
infatti è deragliato dove i convogli possono incrociarsi per cambiare canna

Evry 1 anno fa su tio
Conseguenze di una manutenzione e dei controlli molto carenti e insufficienti causati dai risparmi adottati da responsabili incompetenti... avanti con i Bonus ....

L HOST 1 anno fa su tio
Risposta a Evry
Non per forza, avendo lavorato per le FFS ti garantisco che il danno potrebbe essere causato da chi si è occupato del treno. Non sto dicendo che la gente lavora male ma ne basta uno che non si accorge di un dettaglio o fa finta di niente che poi crea danni

gp46 1 anno fa su tio
Risposta a L HOST
Certo, e lavorando da oltre quarant'anni per le FFS ti spiego anche il perché: una volta per la manutenzione ed i controlli c'era personale a sufficienza e ben istruita. Oggi, per risparmiare, abbiamo tolto un sacco di personale al fronte, per riempire (sempre per risparmio !) gli uffici di migliaia ( e non esagero) di inutili smistatori di email, quelli che quando c'é da partecipare ad un corso d'aggiornamento ti confermano la partecipazione da 3-4 uffici diversi con altrettante email, responsabili di marketing, di eventi, di impiegati per eventuali reclami praticamente mai raggiungibili ecc. ecc. , per creare una burocrazia mastodontica. Siamo al punto che impieghiamo piu' tempo ad inviare dati sul lavoro svolto, che per effettuare il lavoro stesso. La catastrofica gestione Meyer, quella che si preoccupava praticamente solamente di compra-vendita immobiliare, la pagheremo ancora per molti anni, anche perché tutta la gente portata ai suoi tempi con le sue stesse idee ( i laureati in economia per intenderci), sono ancora al loro posto per risparmiare ancora un pochino laddove possibile, cioé al fronte.

Mar 1 anno fa su tio
Vedremo a lungo termine cosa capiterà nelle gallerie, sapendo come sono state costruire e da chi.

Yoebar 1 anno fa su tio
Come si rompe un pezzo di una macchina, può rompersi anche un pezzo di un treno. Ovviamente l’entità dei danni sarà diversa, inoltre il traffico è aumentato dunque la possibilità che queste cose succedano aumentano.

Ascpis 1 anno fa su tio
1882 la data dell’inaugurazione del traforo ferroviario, e tutto è andato bene x un bel po’… nel 2016 inaugurata Alptransit… 2023 treno deragliato in galleria… Le cose sono 2: o una volta costruivano meglio, oppure oggi si sovraccarica troppo la linea (come l’autostrada tra l’altro vedendo lo stato..)

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a Ascpis
Una volta si costruiva decisamente meglio, ora si costruisce al prezzo più vantaggioso, inoltre bisogna capire a chi si affidano i lavori, certo che se li affidano a ditte che in passato hanno già avuto problemi gravi quali crolli dì gallerie.....

L HOST 1 anno fa su tio
Risposta a Ascpis
Il danno potrebbe essere generato dal treno, non per forza dai binari. Avendo lavorato per FFS non mi sorprenderebbe che sia stata tralasciata una piccolezza che ha generato un danno maggiore

vox_scriptum 1 anno fa su tio
le ferrovie elvetiche sono altro che sicure, nel ranking internazionale..

Guru82 1 anno fa su tio
Risposta a vox_scriptum
In effetti, ecco perché è deragliato un carro di una ditta estera…

L HOST 1 anno fa su tio
Risposta a vox_scriptum
Le nostre ferrovie sono sicure, io scommetto che il danno è stato provocato dal treno stesso e dalla sua “manutenzione” ma si vedrà

Heinz 1 anno fa su tio
Risposta a Guru82
Quindi guru 82 ha gia determinato le cause dell'incidente 🤣🤣🤣

Petzi171 1 anno fa su tio
Secondo quanto comunicato dalle FFS, Non sarebbe meglio "dureranno almeno sino al 16 agosto" ??

Lukas82 1 anno fa su tio
Che domande del ciuf Geppe... Paga ffs come i danni ad altre infrastrutture sul territorio

Geppe 1 anno fa su tio
Ma tutti questi disagi, e le riparazioni del tunnel chi le paga?

centauro 1 anno fa su tio
Risposta a Geppe
Avranno, come per altre cose, un'assicurazione.

Pensopositivo 1 anno fa su tio
Risposta a Geppe
Lei...
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