Il 24 agosto gli apprendisti che hanno superato le prove di fine tirocinio in tre diverse professioni, hanno ricevuto il loro diploma.
GIUBIASCO - In Ticino ci sono 25 nuovi artigiani tecnici nel ramo della carrozzeria. Tanti sono gli apprendisti, attivi in tre diverse professioni del settore (carrozziere verniciatore, carrozziere lattoniere e assistente verniciatore), che lo scorso 24 agosto hanno ricevuto il loro diploma dopo aver superato le prove di fine tirocinio.
La cerimonia di premiazione si è svolta al Centro di formazione professionale di Carrosserie Suisse Ticino a Giubiasco dove è intervenuto il neo-direttore Patrick Grandi. «Il mondo dell’automobile - ha ricordato - è in continua evoluzione e cambiamento. I costruttori emanano direttive sempre più tecniche e complesse, questo porta indirettamente a un’esigenza del mercato di più manodopera qualificata, ovvero tecnici specializzati. Per questo vi darò un consiglio siate curiosi. Attraverso la curiosità e la motivazione riuscirete a raggiungere molti traguardi e diventare dei bravi tecnici specializzati. E la nostra associazione mantello continuerà a supportarvi in questo cammino».
I premiati:
Carrozziere/a verniciatore/trice AFC
1° Giada Iacono – nota 4.8 – Carrozzeria Lepori SA
2° Jacopo Totaro – nota 4.6 – Carrozzeria Inter Vezia SA
Carrozziere lattoniere AFC
1° Igor Zappa – nota 4.8 – Autors SA
2° Luca Rodrigues Dos Santos – nota 4.7 – Nuova Stilcar Sa
Assistente verniciatore CFP
1° Brhane Haylemickal – nota 5.4 – Emil Frey SA
2° Viktor Bozhinov – nota 5 – Autorimessa Nepple SA