Il 14 ottobre va in scena la "Giornata delle idee", un momento partecipativo e di festa per raccogliere proposte sull'utilizzo del sito
MENDRISIO - Bambini, giovani, adulti, senior, gruppi e associazioni coinvolti nella co-progettazione di uno spazio pubblico: idee cercasi per il nuovo Parco di Villa Argentina, l'oasi naturalistica al centro di una nuova valorizzazione. La Città di Mendrisio infatti intende affidare ai suoi abitanti il futuro di un luogo dalle grandi potenzialità.
La politica partecipata - fondamento di tante visioni ambientaliste come la nota Agenda 21 - muove questa iniziativa che «vuole dare voce alle idee proponendo attività e/o servizi che le persone vorrebbero vedere realizzati in futuro nell'area del parco e che chiaramente siano riguardosi delle caratteristiche intrinseche del parco e del suo contesto, trattandosi di un bene storico tutelato» si legge in una nota della Città di Mendrisio.
Dunque un approccio partecipativo e partecipato, «cosicché il “Nuovo Parco Villa Argentina” sia intimamente legato e vissuto da ciascuno e ciascuna di noi. La partecipazione consiste nell’esprimere le proprie idee da convogliare in una sorta di “giardino di idee nel cuore della Città”, proprio come in quel luogo amato della propria casa che ciascuno coltiva con cura, sentimento e rispetto» prosegue la nota.
Ma come esprimere le proprie idee? È possibile «compilare la cartolina digitale sul sito parcovillaargentina.ch oppure compilando le cartoline stampate che si trovano nei “Raccoglitori delle idee” agganciati ad alcune panchine disseminate nel parco» spiegano dagli uffici comunali.
Al momento della compilazione è anche possibile indicare se si desidera presentare dal vivo la propria idea in occasione della “Giornata delle idee”. In questo caso, la cartolina dovrà essere compilata entro il 24 settembre 2023.
Coloro che lo vorranno potranno esprimere la propria idea direttamente alla “Giornata delle idee” del 14 ottobre, un momento di festa e di condivisione ( che andrà avanti dalle 10:00 alle 16:00) da trascorrere nel parco di Villa Argentina dove andranno in scena diverse attività che permetteranno di conoscere meglio questo polmone verde, «viverlo e progettarlo insieme attraverso degli itinerari, la generazione e lo sviluppo di idee e la condivisione delle proposte».
Intrattenimenti e momenti conviviali accompagneranno questa giornata «che vuole essere anche una festa per tutti e per tutte. Nel programma sono previsti "i percorsi delle idee", "scopriamo il parco" con il suo passato storico e le sue caratteristiche, il suo presente e il suo futuro».
Non mancheranno momenti conviviali con pranzo, merende, musica e giochi. Il progetto del Nuovo Parco Villa Argentina è coordinato dalla Città in collaborazione con SUPSI-DACD (Dipartimento ambiente costruzione e design) e con il consulente esterno Paolo Poggiati.