Comunicazione non esaustiva delle ferrovie federali: «L'anticipo domenicale dell'AG Nights vale solo per chi parte dal cantone».
MENDRISIO/ BERNA - Alla fine, le ferrovie federali hanno chiarito la questione, dando però una brutta notizia: l’AG Night sarà utilizzabile tutte le domeniche, dalle 18 (anziché dalle 19) ma solo dai giovani ticinesi che partono dal nostro cantone.
Un passo indietro. Diversi giorni fa, un lettore residente nel Mendrisiotto ha ricevuto da Berna una comunicazione destinata a chi vive nel cantone. «A causa della situazione attuale della galleria di base del Gottardo - si legge - dal 10 settembre potrai utilizzare il tuo AG Night tutte le domeniche a partire dalle 18, fino a che non sarà ripristinata la circolazione normale in galleria». In anticipo, quindi, di un’ora. La comunicazione «autorizza a utilizzare in anticipo l’AG sui trasporti pubblici: al momento del controllo dei biglietti è sufficiente mostrarla insieme all’AG Night».
Forte di questo messaggio, il ragazzo era partito il 10 settembre, alle 18 da Friburgo. A bordo, però, il controllore aveva fornito un’altra versione, sostenendo che l’anticipo di un’ora vale solo all’interno del Ticino, non negli altri cantoni. Non solo, dopo una telefonata con gli uffici, aveva costretto il giovane a pagare un biglietto integrativo. A nulla erano valse, lettera alla mano, le proteste.
Inizialmente, da noi contattate, le FFS avevano parlato di «un malinteso interno che stiamo risolvendo». Poi mercoledì, a Tio, le ferrovie hanno invece chiarito la questione, ammettendo che la lettera inviata «non conteneva informazioni complete» e specificando che «l’anticipo alle 18.00 dell’AG Night è valido solo per i residenti in Ticino che partono dal Ticino la domenica».
Il motivo della discrepanza non è stato specificato. Le ferrovie non invieranno un’ulteriore comunicazione ad hoc. Ma assicurano che il personale «non sanzionerà i residenti in possesso di un AG Night che partiranno da stazioni al di fuori del cantone».