Cerca e trova immobili

LUGANOQuasi in cinquemila alla StraLugano

24.09.23 - 18:21
L'evento podistico ha regalato grandi emozioni durante tutto il weekend.
Ti-Press (archivio)
Fonte StraLugano
Quasi in cinquemila alla StraLugano
L'evento podistico ha regalato grandi emozioni durante tutto il weekend.

LUGANO - Sono stati quasi cinquemila i partecipanti alla diciassettesima edizione della StraLugano svoltasi questo weekend nella città sulle rive del Ceresio. 

La giornata di sabato è stata vissuta nel ricordo di Marco Borradori, il sindaco di Lugano che per molti anni è stato un affezionato sostenitore e habitué della gara. Alla premiazione dei vincitori della 10Km City Run, si è registrata la folta presenza di pubblico e di autorità politiche cittadine.

Tra loro vi erano naturalmente anche il sindaco Michele Foletti e il suo Vice Roberto Badaracco che insieme a Carlotta Borradori, la figlia di Marco, hanno consegnato il terzo trofeo dedicato in memoria del sindaco scomparso a Tommaso Marani e Stefania Barloggio, i primi ticinesi a tagliare il traguardo della 10Km. Davanti a loro, troviamo solo il marocchino Elazzaouzi Elhousine che si è imposto con il tempo di 29 minuti e 27 secondi, e l’italiana Giovanna Selva.

Per quanto concerne la gara principale - la Half Marathon - l’edizione 2023 è andata al keniano Elvis Chebor Tabarach con il tempo di 1h02’00”. La classifica femminile ha visto imporsi (a sorpresa) un’olandese sulle atlete africane: Brinlman NIenke è infatti arrivata prima con il buon tempo di 1h09’26’’.

 La StraLugano ha però offerto anche altri eventi di notevole rilievo. Nel caso della Challenge Monte Brè, disputatasi su un tracciato di 9 chilometri e con dislivello di quasi 730 metri, i concorrenti hanno corso dal lungolago di Lugano fino alla vetta del Brè (a 925 metri di quota), percorrendo il ripido sentiero tra i boschi che sale alla vetta.

Anche la gara sulla breve distanza - la 5km Fast Run svoltasi sabato pomeriggio - ha registrato un buon successo di partecipanti nella sua terza edizione. Un grande successo di partecipanti e pubblico l’ha meritato anche la Run4Charity, con oltre 700 iscritti che hanno sostenuto il programma di solidarietà promosso da StraLugano in favore di una delle organizzazioni benefiche del territorio.

 La chiusura di quest’anno della domenica pomeriggio è invece toccata alla gara dedicata ai più piccoli: l’emozionante KidsRun, che ha visto oltre 700 giovani festanti giovani (sotto i 16 anni) sfidarsi nella corsa, con molte famiglie e parenti presenti a sostenerli.

Tutti i risultati e le classifiche della StraLugano sono consultabili sul sito www.stralugano.ch e www.datasport.ch. La manifestazione tornerà il 28-29 settembre 2024.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Ottilbel 1 anno fa su tio
correre la 21km è stata tosta, ma l’organizzazione era eccezionale, grande energia e anche tanti turisti che sono venuti per correre! Servono più eventi organizzati bene come questo sul nostro territorio!! Bravissimi !

Yoebar 1 anno fa su tio
Peccato che con tutta la gente che partecipa ai vari vincitori di categoria danno dei premi da fame. Le competizioni di paese vengono ricompensate meglio. Dunque chiaro il fatto del prosacocia per gli organizzatori. Triste.

Carlore 1 anno fa su tio
Risposta a Yoebar
Scusa con che cognizione di causa e prova puoi sostenere che "chiaro il fatto del prosacocia per gli organizzatori"? Sottovaluti un intero anno di lavoro su base volontaria per organizzare una manifestazione da 5000 persone. Triste.

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a Yoebar
Un certo costo c’è stato, ogni anno in aumento ma l’organizzazione è stata perfetta, una delle manifestazioni podistiche migliori di sempre.

F/A-19 1 anno fa su tio
Qui la città investe bene, promozione che si autofinanzia ed accresce la visibilità. Un giorno gli organizzatori proporranno la partenza e l’arrivo dal nuovo mega stadio, niente di più sbagliato.

cle72 1 anno fa su tio
Risposta a F/A-19
Ancora una volta ti sbagli. Eventualmente partenza e arrivo dal polo sportivo. Lo stadio è solo una parte di esso. Dovresti fartene una ragione oramai è vivere sereno. Lo stadio e il polo sportivo con il palazzetto e il bel parco che sorgerà, presto sarà realtà. Un bene per Lugano e per le società sportive.

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a cle72
Stai confondendo quanto dico, ma te lo ripeto così almeno faccio passare il concetto: secondo me la manifestazione sportiva StraLugano di cui ho quasi sempre partecipato perderebbe di interesse se un giorno verrebbe fatta partire dal PSE in quanto il lungolago è un posto perfetto ed attrattivo insieme alla piazza ed al parco ciani. Spero ma son quasi sicuro del contrario che tutto si sposterà facendo decadere molta attrattivita, se poi continuò a ripetere che una piccola cittadina come Lugano non può permettersi simili promozioni fattene una ragione perché andrò a ripeterlo molte volte ancora. Una squadretta come il FCL con 4 gatti al seguito, alcuni anche maleducati e brozzoni perché imbrattano i muri della città non possono creare quella massa critica tale da giustificare e far quadrare i conti di simili investimenti fuori di testa. Comunque alla fine staremo a vedere, già il sindaco comincia a lamentarsi dei conti in rosso, adesso che di soldi non se ne sono ancora quasi spesi.
NOTIZIE PIÙ LETTE