Le nevicate delle scorse ore hanno portato un accumulo di 70 centimetri sulle piste della Leventina.
AIROLO - «Preparate gli sci e gli snowboard, la stagione sta per iniziare». È con questo invito che Valbianca SA lancia la stagione di invernale di Airolo-Pesciüm che prenderà il via venerdì 15 dicembre. «Le nevicate delle scorse ore - precisano i proprietari degli impianti - hanno portato all'accumulo di 70 centimetri, permettendo così da dare il via alla preparazione delle piste».
Aperture per gradi - L'apertura del comprensorio sciistico dell'Alta Leventina avverà solo gradualmente. «L’impegno per garantire condizioni ottimali richiede diversi giorni di lavorazione accurata del manto nevoso per assicurare la massima sicurezza e la migliore qualità dell'esperienza sul comprensorio», precisa Valbianca SA.
Nella giornata inaugurale, quindi, apriranno i battenti gli impianti di Pesciüm. Nei giorni seguenti, poi, toccherà progressivamente anche la Sezione 2 della Funivia fino al Sasso della Boggia e gli impianti di Ravina. «Vista la grande mole di lavoro richiesta per la preparazione - sottolineano i proprietari - è possibile che per l’apertura delle piste della seggiovia si debba aspettare ancora qualche giorno».
Modifiche morfologiche - Visto l’inizio dei lavori di costruzione per il Centro Nazionale di allenamento per il Freestyle, Valbianca SA fa inoltre sapere che la morfologia del terreno e delle piste ha subito delle piccole modifiche. «In particolare - conclude - si segnalano dei cambiamenti nell’area dell’incrocio fra la pista proveniente dal Sasso della Boggia e quella da Comasnè e si prega quindi di prestare la dovuta attenzione alla segnaletica nella zona. Il livello di difficoltà e pendenza della pista rimangono invece invariate».