Il premio ecologico dell'Osservatorio per la gestione ecosostenibile dei rifiuti rivisto, a causa di un errore nei dati ufficiali
CUGNASCO - Un'attribuzione erronea (a Serravalle) e poi la rettifica, il premio Okkio Nero dell'Osservatorio per la gestione ecosostenibile dei rifiuti è stato assegnato non a Serravalle, ma a Miglieglia. Il motivo «è un errore nei dati pubblicati sulla piattaforma OASI del Cantone».
A comunicarlo è lo stesso Osservatorio, in una nota diffusa in giornata.
L'Okkio Nero - che è una sorta di “Tapiro d'oro” ambientale - è stato assegnato al comune del Luganese per aver totalizzato il maggior incremento pro-capite del RSU nell'anno di riferimento 2022 (+26,8% e +33,5% kg pro capite). «Miglieglia, malgrado l'aumento, rimane però fra i comuni più virtuosi», commenta l'Osservatorio.
I premi, lo ricordiamo, sono stati attribuiti lo scorso 30 novembre a Cugnasco.
L'Okkio verde, per meriti ambientali, è stato consegnato, al Ristorante “A Fior di Gusto” di Cassarate per proporre dei menù a base di alimenti biologici di scarto, quindi a «spreco zero», nelle mani di Marco Ferrari.
L'Okkio d'oro, invece, è stato assegnato al Comune di Ponte Capriasca, per la minor quantità di RSU pro capite prodotta nel 2022