Cerca e trova immobili

CANTONELa sfida delle mini-imprese

27.01.24 - 16:15
Tre hanno prevalso durante la Pitch Competition del Ticino che ha avuto luogo sabato a Mendrisio
YES
Fonte Young Enterprise Switzerland
La sfida delle mini-imprese
Tre hanno prevalso durante la Pitch Competition del Ticino che ha avuto luogo sabato a Mendrisio

MENDRISIO - Il 27 gennaio, nell‘ambito del Company Programme di Young Enterprise Switzerland (YES), si è svolta la Pitch Competition del Ticino presso il Campus SUPSI a Mendrisio.

12 team della regione si sono presentati nel modo più conciso e convincente possibile a una giuria durante un pitch di quattro minuti. Al termine della mezza giornata, sono stati scelti i tre Team Vincitori della Scuola cantonale di commercio di Bellinzona (SCC):

• Depoche, che fornisce portafogli con protezione dai furti di carte di credito con utilizzo di dispositivi a distanza (RFID-Blocking);
• Dreamy Kids, che, con l‘obiettivo di stimolare la creatività dei bambini senza ricorrere all‘uso della tecnologia, vende giochi del tipo memory e matite;
• Headway Clothing, vende al dettaglio felpe in stile Y2K (inizio anni 2000) con una cerniera che può chiudersi fino in cima al cappuccio.

Le tre mini-imprese sono state in grado di rispondere abilmente alle domande della giuria e i loro progetti sono stati convincenti sia in termini di forma che di contenuto. Alessandra Gianella, reponsabile YES Ticino, è entusiasta dei giovani: «Anche quest‘anno le 12 mini-imprese si sono impegnate moltissimo e hanno presentato i loro interessantissimi prodotti. La seconda Pitch Competition in Ticino è stata un successo!».

Il programma di base ha incluso una breve presentazione da parte di Riccardo Pederiva, Co-Founder di staysafer, che ha raccontato della sua startup e del suo percorso, mostrando al giovane pubblico così ciò che ci vuole per diventare fondatrice o fondatore di una propria azienda. La Pitch Competition del Ticino è stata sostenuta da BancaStato.

L‘evento si è svolto in occasione del Company Programme di YES. Nell‘ambito di questo programma, a partire dal mese di agosto le alunne e gli alunni di tutta la Svizzera hanno fondato delle vere e proprie mini-imprese e hanno imparato ad assumere i rispettivi ruoli di CEO, CMO, direttrice o direttore di produzione, ecc. e a commercializzare in modo convincente la loro idea imprenditoriale come squadra.

Oltre a presentare la propria mini-impresa, la Pitch Competition prevede molto di più: l‘evento serve come criterio per passare al turno successivo. Prima verranno determinate di tutta la Svizzera le Top 75 mini-imprese. Le Top 75 della Svizzera esporranno alla Fiera Nazionale di ShopeVille Zurigo dal 23 al 27 marzo. Inoltre, di tutti i Team Vincitori Regionali delle 8 regioni, due possono rappresentare la Svizzera alla Fiera Europea di Vienna. Oltre al business plan presentato e alla Pitch Competition, saranno presi in considerazione nella valutazione un colloquio con la direzione del programma e la presenza online. La Top 25 si qualifica per la Finale Nazionale a maggio che avrà luogo alla stazione centrale di Zurigo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

John Wayne 10 mesi fa su tio
Ho visto il servizio, peccato che sono già stati indottrinati ad usare inglesismi a raffica e pure a caso, perché si sa, parlare italiano da fastidio.
NOTIZIE PIÙ LETTE