Tra gli obiettivi aumentare la disponibilità di posti letto.
MORBIO INFERIORE - Nelle prossime settimane la Fondazione Parco San Rocco ultimerà il bando di concorso per la ristrutturazione della sede di Morbio Inferiore. In questi anni ci sono stati molti sviluppi per rispondere al meglio al crescente bisogno del territorio di aumentare la disponibilità di posti letto ed offrire un approccio di cure e assistenza integrati sia nei contenuti sanitari sia nella prospettiva di un ambiente sociale di inclusione e socializzazione.
Allo stesso tempo si vogliono ridurre al minimo i disagi dati dal cantiere a chi abita e vive la Casa. In particolare, per passare ad una fase realizzativa della Casa di Morbio Inferiore si sono attesi per diversi anni gli sviluppi legati al comune di Vacallo in relazione alla realizzazione della Casa per Anziani.
L’incertezza legata al contesto politico del comune di Vacallo riguardante il progetto non consente di procedere e realizzare lo sviluppo della rete di Case per Anziani intergenerazionali della Fondazione pianificata in accordo con le autorità cantonali. In questo senso, per raggiungere l’obbiettivo della pianificazione integrata cantonale, la Fondazione procede con il progetto di ristrutturazione della sede di Morbio Inferiore e si impegna a realizzare un aumento della disponibilità di camere con un ampliamento. Nelle prossime settimane sarà aggiornato il bando di concorso in collaborazione con le autorità Comunali di Morbio Inferiore. I lavori saranno pianificati in modo da evitare trasferimenti in altre sedi degli attuali 110 abitanti della casa.