Oltre un centinaio i posti interessati. L'abbassamento delle serrande dei negozi è previsto per i primi mesi del 2025.
Due filiali Manor stanno per chiudere i battenti: si tratta dei punti vendita di Sant'Antonino e Balerna. La decisione - presa dalla direzione centrale di Basilea - è stata comunicata questa mattina al personale e interesserà circa un centinaio di lavoratori.
Da noi contattato, il gruppo conferma: «Manor non intende rinnovare il contratto d'affitto per le sedi di Balerna e Sant'Antonino, l'area corrispondente dovrà essere restituita al proprietario per un uso alternativo».
«I grandi magazzini Manor e il supermercato Manor Food di Balerna rimarranno probabilmente operativi fino alla fine di marzo 2025. I grandi magazzini Manor e il supermercato Manor Food a Sant'Antonino rimarranno probabilmente operativi fino alla fine di febbraio 2025», aggiunge la portavoce del gruppo.
Attualmente è in corso la fase di consultazione con i dipendenti, circa un centinaio, al termine della quale verrà presa una decisione sulle misure concrete. Se il rapporto di lavoro sarà interrotto, «Manor si adopererà per permettere a queste persone di continuare a lavorare presso Manor nella regione o per ulteriori soluzioni».
In questo caso, è previsto anche un piano sociale che comprende il sostegno nella ricerca di un nuovo posto di lavoro.
Manor ribadisce però l'intenzione di «rafforzare ulteriormente le proprie radici in Ticino» nelle sedi di Ascona, Bellinzona, Biasca, Locarno, Lugano e Vezia: «Nei prossimi mesi e anni - sottolineano - la gamma di prodotti e servizi verrà ulteriormente ampliata tenendo conto della regionalità e della sostenibilità», conferma l'azienda.
Allo stesso modo, verrà promosso il programma di sostenibilità “locale” attraverso una collaborazione sempre più stretta con i produttori della regione: «Diamo priorità anche all'ammodernamento dell'offerta moda nel grande magazzino Manor di Lugano (implementazione prevista per il 2025)».
Il 1° marzo 2024, inoltre, aprirà anche un outlet Manor a Grancia.