Nessun rinvio in Commissione come richiesto da MPS e UDC.
BELLINZONA - Dopo quasi tre ore di seduta, sono arrivati i nomi dei due procuratori pubblici che dovevano essere eletti oggi in Gran Consiglio. Si tratta di Alvaro Camponovo (in quota Lega) che ha ottenuto 32 voti a favore (31 schede bianche e 1 nulla) e Luca Losa (in quota PS) con 44 voti.
L’indicazione dei due nuovi magistrati ha causato forti polemiche nei giorni scorsi e pesanti accuse da più parti, per delle nomine viste, da molti, come il frutto di scelte politiche e non meritorie. E proprio tali nomi erano quelli citati dall’avvocato Paolo Bernasconi come l’esito possibile di giochi politici. Scelte che se fossero state confermate - come è accaduto - avrebbero spinto lo stesso avvocato a un possibile ricorso al Tribunale federale.
Polemiche - Dopo roventi discussioni, prese di posizione nette e annunci di ricorsi, nella sessione di questo pomeriggio del legislativo cantonale - dedicata alla contestatissima nomina dei giudici che andranno a sostituire, da fine aprile, le procuratrici pubbliche partenti Marisa Alfier e Pamela Pedretti - si è arrivati al dunque nonostante le diverse voci contrastanti che avevano richiesto un rinvio del tema alla Commissione competente come fatto da MPS (con Matteo Pronzini) e UDC (con Tuto Rossi).
Cosa è accaduto nei giorni scorsi - La seduta odierna, va ricordato, è stata anticipata da molte discussioni e anche da una lettera firmata da 10 ex procuratori allarmati per tale nomina e per l'eventualità che un decisione così importate potesse essere guidata da giochi politici.
Nelle ore scorse si è inoltre dimesso anche Boris Bignasca e sembrerebbe che alla base della sua decisione ci possa essere proprio la vicenda e le polemiche legate alla nomina.
Intanto - Alla prima votazione è invece stata nominata Chiara Ferroni (51 voti) come giudice supplente del Tribunale d’appello.
In questo momento sono in corso le votazioni per la seconda nomina.