Ecco le chiusure e i percorsi consigliati sull’A9.
CHIASSO / COMO - Il traffico per l’Ascensione spaventa anche le province di confine. Tanto che Autostrade per l’Italia ha messo a punto un piano per provare, nelle intenzioni, a ridurre il più possibile i disagi sull’A9.
Chiude la dogana commerciale - In primis, chiude la dogana commerciale di Como Brogeda. «In occasione della festività dell’Ascensione, sulla A9 Lainate-Como-Chiasso – si legge in un comunicato stampa - come di consueto, sarà chiusa la dogana commerciale di Como Brogeda, per l’intera giornata».
Deviazione di carreggiata - La riapertura è prevista per il giorno successivo, venerdì 10 maggio. Però, «al fine di evitare possibili accodamenti tra lo svincolo di Como Centro e il confine svizzero, dovuti ai mezzi pesanti fermi dalle prime ore della notte in attesa della ripresa delle attività della dogana», è stato definito, in accordo con le forze dell’ordine lombarde e lariane, «un provvedimento di regolamentazione della circolazione per consentire ai veicoli leggeri di transitare prioritariamente grazie all’installazione di una deviazione di carreggiata».
Le altre misure - Inoltre, sempre sull’A9, «al fine di agevolare gli spostamenti attesi verso la Svizzera», saranno adottati diversi provvedimenti, dalle 4 alle 14 di venerdì 10 maggio. Sarà chiuso Lomazzo Nord, in entrata verso Chiasso: «In alternativa si consiglia di percorrere la provinciale 30 verso Milano e immettersi sulla A36 Pedemontana Lombarda; in ulteriore alternativa, entrare sulla A9 dallo svincolo di Turate, al km 19+000».
Chiuso lo svincolo di Fino Mornasco - Sarà chiuso Fino Mornasco in entrata verso Lainate e Chiasso e in uscita per chi proviene da Lainate. «In alternativa si consiglia di utilizzare i seguenti svincoli: in entrata verso Lainate Lomazzo sud, al km 23+600; in entrata verso Chiasso, percorrere la provinciale 35 e entrare sull'A9 dallo svincolo di Como Centro, al km 33+800; in uscita da Lainate, uscire a Lomazzo nord, al km 25+400 e immettersi sulla provinciale 30 in direzione Como».
La Tangenziale di Como - Sarà chiuso, per chi proviene da Lainate, il ramo di allacciamento sull'A59 Tangenziale di Como. «In alternativa si consiglia di uscire allo svincolo di Lomazzo nord, al km 25+400, immettersi sulla strada provinciale 30 e seguire le indicazioni per l'A59».