Dal 25 maggio al 1 settembre il più grande festival di quartiere ticinese e della Svizzera torna ad animare l'estate di Pregassona
LUGANO - Il Cult Amélie Festival, il più grande festival di quartiere ticinese e della Svizzera, torna ad animare con molte novità l’estate di Pregassona. Dopo il grande successo degli anni precedenti, la terza edizione del festival estivo di cultura creativa urbana organizzato dall’Associazione Amélie promette di riempire nuovamente di divertimento e convivialità il quartiere.
Gli appuntamenti, come sempre gratuiti, si svolgeranno nei weekend dal 25 maggio al 1° settembre presso la Casetta Amélie al parco giochi di Via Industria. Con tre eventi speciali anche nel Mendrisiotto grazie alla rinnovata collaborazione con la Città di Mendrisio. Sono ben 30 gli eventi gratuiti e all’aperto che animeranno l’estate 2024 di Pregassona con musica (concerti, tributi e karaoke), proiezioni di film, spettacoli di magia e circensi, marionette, esibizioni e gare a premi, laboratori creativi, yoga per principianti, cene e incontri.
Il via sabato 25 maggio alle 19:30 con la Festa dei vicini, a cui si unirà la novità Master cuoca/o, una gara di cucina amatoriale multietnica che premierà il piatto migliore e offrirà contemporaneamente l’imperdibile occasione per tutti di cenare insieme condividendo pietanze tipiche provenienti da varie parti del mondo. Sarà presente una giuria dedicata che valuterà i piatti e assegnerà i premi ai vincitori.
Sabato 26 maggio alle 20:30 sarà invece l’ora del primo di numerosi concerti, con Johnny Duk Trio che proporrà musica di genere Folk-Rock, Country, Blues e Rock ‘n’ Roll. Tra gli eventi che si susseguiranno ogni fine settimana fino alla chiusura del 1° settembre (uniche eccezioni i primi due weekend di agosto, quando non sono in programma appuntamenti), si segnalano il Talent Show amatoriale presentato dal noto conduttore tv Davide Riva (8 giugno) e la presentazione del libro per bambini Una giornata speciale con Amélie da parte del suo autore nonché presidente dell’Associazione Amélie, Marco Imperadore (30 giugno). Inoltre, tra le novità di quest'anno, si terranno due proiezioni di film all'aperto sul campo di calcio di Via Industria: sabato 6 luglio con Chi segna vince e sabato 13 luglio con The Old Oak.
Marco Imperadore e Ihsan Alpen, presidente e vicepresidente dell'associazione fanno presente «la graditissima e rinnovata collaborazione con la Città di Mendrisio» che come l’anno passato porterà il festival “in trasferta” nel Mendrisiotto con 3 spettacoli – rivolti soprattutto ai più piccoli – a Besazio (29 giugno), Rancate (12 luglio) e Mendrisio (1° agosto).
«Tanti appuntamenti che grazie anche all’esperienza maturata nelle prime due edizioni, già di grande successo, intendono offrire al pubblico delle esperienze di condivisione ancora migliori, richiamando e coinvolgendo una volta di più davvero tutti, dalle famiglie con bambini agli anziani, dagli abitanti del quartiere a coloro che vogliono semplicemente passare del tempo in piacevole compagnia, nel pieno spirito dell’Associazione Amélie».
L’Associazione nasce a Pregassona nel 2021 come centro di socializzazione, impegnato nello sviluppo sociale e di integrazione. Le iniziative proposte durante tutto l’arco dell’anno sono numerose e comprendono: sportelli d’aiuto per i bisognosi, orti condivisi e corsi di calcio, di ginnastica, di yoga per adulti e bambini, di italiano per stranieri e di informatica per la terza età. L'Associazione Amélie fa presente che per partecipare come concorrenti al Master cuoca/o e al Talent Show è richiesta l'iscrizione a: segreteria@associazioneamelie.ch.
In caso di pioggia e vento forte gli eventi saranno annullati. Per maggiori informazioni e rimanere aggiornati sul programma del Festival e sull’Associazione Amélie è possibile consultare il sito www.associazioneamelie.ch e le sue pagine Facebook, Instagram e YouTube.