Cerca e trova immobili

TRAFFICOSe le conosci (forse) le eviti

29.06.24 - 14:02
Con l'A13 fuori gioco il luglio sulla A2 sarà rovente. Quando ci saranno i picchi di vacanzieri? Una guida settimana per settimana.
Keystone
Se le conosci (forse) le eviti
Con l'A13 fuori gioco il luglio sulla A2 sarà rovente. Quando ci saranno i picchi di vacanzieri? Una guida settimana per settimana.

BERNA - Lo ha detto l'Ustra, lo hanno ribadito Rösti e il Datec e anche il TCS. Dopo un maggio-giugno di ponti davvero infernali, la relativa tranquillità viaria sulla A2 delle ultime settimane rischia di essere presto solo un ricordo.

Il motivo è quello noto, l'infausta combinazione dell'afflusso dei vacanzieri - soprattutto dai Paesi più a nord - unito a una A13 fuori gioco, a causa del disastro che ha colpito la Mesolcina lo scorso weekend.

Se almeno una pista di cantiere potrebbe essere riaperta già entro la metà di luglio (ieri l'USTRA ha parlato di una possibile riapertura parziale dell'A13 per il 5 luglio) affinché la situazione si normalizzi ci vorrà ancora del tempo.

Anche se è appurato che sulla A13 passa una frazione (comunque non trascurabile) del traffico sull'asse nord-sud, è vero che l'arteria stradale viene spesso utilizzata quando la situazione ai portali nord e sud diventa davvero pesante. Una possibilità, questa, che durante luglio (e verosimilmente anche agosto) non sarà vagliabile.

Di recente, proprio in concomitanza con le prime informazioni riguardo alle tempistiche del cantiere in località Lostallo - Mesocco, l'Ustra ha pubblicato una calendario sull'inizio delle vacanze dei Paesi (e dei cantoni) a nord delle Alpi che può essere un buon indicatore per quanto riguarda il possibile "intasamento" sulla A2. E non solo al Gottardo.

Al momento, sempre stando a Berna, la situazione sarebbe ancora sotto controllo. Le cose dovrebbero cambiare già da settimana prossima: «Sebbene il traffico aggiuntivo previsto per il prossimo fine settimana sarà minimo, l'inizio delle vacanze il 6 luglio si farà sentire», comunica Ustra.

La lista segnala l'inizio delle festività a partire dal sabato, i problemi viari sono per ovvi motivi da prevedere a partire già dal giorno prima (venerdì, e la domenica).

A partire da sabato 6 luglio, infatti, sono diversi i cantoni che iniziano le vacanze estive: Argovia, Appenzello Esterno, parte di Basilea Campagna, parte di Friburgo, Giura, Neuchâtel, Nidvaldo, in parte Obvaldo, San Gallo, Sciaffusa, Svitto, Soletta, Turgovia, Uri e Zugo.

Per quanto riguarda, invece, i Paesi confinanti (e non): iniziano le ferie in Nordreno-Vestfalia (Germania), Vallonia (Belgio) e in tutta la Francia.

Nei Paesi Bassi preparano ombrellone e sdraio, Gelderland (Süd), Limburg, Nordrabant (Süd), Zeeland.

A partire da sabato 13 luglio, invece, iniziano le vacanze nel canton Zurigo.

In Germania vacanze nei Länder di Assia, Renania-Palatinato e Saarland. Per i Paesi Bassi, invece, Flevoland (Mitte), Gelderland (Mitte), Nordrabant (Mitte), Südholland, Utrecht (Mitte).

A partire da sabato 20 luglio, si intensificherà l'afflusso da parte di auto tedesche e olandesi.

Iniziano le ferie nei Länder tedeschi di Berlino, Brandeburgo, Renania-Palatinato e Saarland.

Per quanto riguarda i Paesi Bassi, invece, si metteranno in moto gli abitanti di Drente, Flevoland (Nord), Friesland, Gelderland (Nord), Groningen, Nordholland, Overijssel, Utrecht (Nord).

A partire da sabato 27 luglio, vacanze per i Länder di Baden-Wüttemberg e Baviera.

Al limite delle previsioni per il mese che si apre, ma assolutamente da bollino rosso (se non nero), tutto il ponte a ridosso del primo d'agosto (da mercoledì 31 luglio fino a domenica 4 agosto).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Rob Rob 1 gior fa su tio
Una vergogna... iniziare a creare cose già dopo Lucerna con il primo semaforo. C'è molta gente che si fa' il passo...e no. Prima ti spari un'ora al primo semaforo...poi al secondo prima dell'uscita per Wassen.... Cose d'altro mondo.... Inutile.. bisogna creare disagi.... Oramai chiuderebbero il tunnel anche per un piccione morto in corsia.... Con tutto il rispetto per il pennuto.

sctaquet 2 gior fa su tio
Molto semplic , ognün a ca soa .

Aka05 1 gior fa su tio
Risposta a sctaquet
E cert….
NOTIZIE PIÙ LETTE