Cerca e trova immobili

TENEROVentitude bambini ucraini al Centro Sportivo di Tenero

12.07.24 - 11:58
Il campo d'allenamento del club di judo ucraino verrà interamente finanziato dall'Ufficio federale delle Sport.
Ti-Press (archivio)
Fonte ats
Ventitude bambini ucraini al Centro Sportivo di Tenero
Il campo d'allenamento del club di judo ucraino verrà interamente finanziato dall'Ufficio federale delle Sport.

TENERO - Da domani al 20 luglio il Centro sportivo della gioventù di Tenero (CST) accoglierà 22 bambini e quattro allenatori di un club ucraino di judo per un campo di allenamento. Lo ha indicato oggi l'Ufficio federale dello sport (UFSPO).

«Per quanto riguarda l'organizzazione, l'UFSPO collabora attivamente con il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) e l'ambasciata ucraina in Svizzera», viene precisato.

A Tenero i giovani sportivi provenienti dall'Ucraina non si alleneranno solo nel judo, ma parteciperanno anche ad altre attività sportive, tra cui due allenamenti di crossfit e diverse escursioni nella regione. Durante la settimana è anche prevista una cena con rappresentanti dell'ambasciata ucraina, dell'UFSPO e del DFAE.

Il campo di allenamento è finanziato interamente dall'UFSPO che, oltre ad assicurare vitto e alloggio, si occuperà anche dell'assistenza sul posto.

Già lo scorso anno una squadra di pallavolo ucraina ha avuto la possibilità di allenarsi per una settimana presso il CST. All'inizio dell'aggressione militare della Russia nel febbraio del 2022, anche il Centro sportivo nazionale di Macolin aveva accolto numerosi giovani ciclisti dell'Ucraina mettendo loro a disposizione vitto, alloggio e altri servizi, si legge ancora nella nota.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Rosso Blu 3 mesi fa su tio
.... altri regali ..... tanto gli sponsor sono a tirare per arrivare a metà mese. Per i nostri giovani!?!

TheQueen 3 mesi fa su tio
Risposta a Rosso Blu
Discorso ancora una volta populista e becero: sono una manciata di bambini che vengono fatti svagare per una settimana da noi, allontanandoli dalla guerra. Per i nostri viene fatto già tanto, chiaramente mai abbastanza, ma sicuramente non siamo in guerra e non abbiamo certe esigenze particolari. Alle volte certa gente veramente mi fa ribrezzo: la solidarietà purtroppo non la si impara a scuola

Hannoveraner 3 mesi fa su tio
Risposta a Rosso Blu
Concordo pienamente

Matteo81 3 mesi fa su tio
Risposta a Rosso Blu
Ma no dai. Sono dei bambini, lasciamoli fuori da queste polemiche.

centauro 3 mesi fa su tio
Risposta a Rosso Blu
Nemmeno per 22 bambini si esprime solidarietà, l'umanità è sempre più decadente.

Emib5 3 mesi fa su tio
Risposta a TheQueen
Concordo appieno e sono parecchio stanco di questo tipo di interventi che sembrano descrivere un Ticino popolato da poveri e homeless come una qualunque città americana. Per fortuna il nostro paese ha ancora un'anima sociale e non tutti sono egoisti come il commentatore rossoblu, mi pare poi che il nick dovrebbe cambiarlo in nero.

TheQueen 3 mesi fa su tio
Risposta a Emib5
Per carità, è chiaro che anche io voglio una socialità diffusa per i ticinesi ed i residenti, sgravi fiscali qualora possibile ed un precariato meno diffuso. Ma questa gente è fuori di testa! E l’esempio arriva dai rappresentanti politici, vedi quell’energumeno della UDC che apertamente parla di omofobia e razzismo. Che vergogna
NOTIZIE PIÙ LETTE