Cerca e trova immobili

CANTONE/ZURIGODestinazione Street Parade: il "disco-treno" Sound&Fun è partito

10.08.24 - 12:07
Il conto alla rovescia è finito.
Ti Press/ Francesca Agosta
Fonte ats/red
Destinazione Street Parade: il "disco-treno" Sound&Fun è partito
Il conto alla rovescia è finito.

LUGANO/ZURIGO - Centinaia di migliaia di persone sono attese oggi a Zurigo per la 31esima edizione della Street Parade. A partire dalle 14 il primo dei 28 carri - chiamati "Love Mobile" - sfilerà lungo un percorso di due chilometri sul lungolago della città sulla Limmat. Tra questi, anche due carri ticinesi.

Partito da Chiasso alle 7:45, con tappe a Lugano alle 8:28 e Bellinzona alle 9:05, e con arrivo previsto per le 12:57, un intero vagone discoteca trasforma il viaggio verso la manifestazione zurighese in una vera e propria festa.

Una volta a Zurigo, prima dell'inizio del corteo, a partire dalle 13 vari DJ allieteranno la folla da otto palchi diversi, inaugurando l'edizione dell'evento di musica elettronica che si svolgerà sotto l'egida del motto "Prefer: Tolerance" (da intendere come "preferire la tolleranza", ndr).

Numeri di visitatori da record - Negli ultimi anni, gli organizzatori hanno stimato un numero di visitatori pari a circa 900'000, rendendo la Street Parade il più grande evento del suo genere al mondo. Tralasciando la pausa nel periodo pandemico, la manifestazione si svolge a cadenza annuale dal 1992, anno in cui erano accorsi 2000 appassionati di danza.

Minaccia terrorismo - Qualora sussistesse una minaccia concreta legata al terrorismo, l'evento potrebbe essere cancellato con breve preavviso in qualsiasi momento, come è accaduto per i concerti di Taylor Swift a Vienna questa settimana, hanno dichiarato gli organizzatori dell'evento alla testata in lingua tedesca della Neue Zürcher Zeitung (NZZ).

Si tenta di ridurre i rifiuti - Alla stregua di quanto avvenuto durante l'edizione della Street Parade dell'anno scorso, è previsto il deposito per le bottiglie in PET e le lattine di bevande presso gli stand del catering ufficiale, al fine di ridurre le montagne di rifiuti prodotti. Le bottiglie di vetro non vengono utilizzate a causa del rischio di lesioni e i visitatori sono invitati a non portarle con sé. Gli organizzatori intendono inoltre adottare misure coerenti contro il littering per ridurre la quantità di rifiuti: chiunque venga colto in flagrante sarà denunciato alla polizia, avvertono.

Fine per le 22, ma la festa continua - La parata termina solitamente intorno alle 22, ma la musica viene suonata sui palchi lungo il percorso fino a mezzanotte. In seguito, la festa continua nei numerosi after-party nei club di Zurigo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE